domenica 1 aprile 2012

Maltempo: bora a 105 chilometri a Trieste. Settimana santa con tempo instabile



TRIESTE - La bora ha ripreso a soffiare su Trieste e il golfo. Questa mattina le raffiche sono state superiori agli 85 chilometri all'ora con punte fino a 105 chilometri. La giornata e' bella su tutta la regione, ma le temperature sono scese di 4-5 gradi dopo i 20 grandi dei giorni scorsi. L'Osservatorio meteo dell'Arpa ha annunciato l'arrivo della pioggia per martedi'. Le precipitazioni dovrebbero proseguire per tutta la settimana con intensita' diverse da zona a zona.
Settimana Santa con tempo instabile e fresco – Dopo giorni e giorni di alta pressione, tempo secco e temperature simil estive, nei prossimi giorni, secondo 3bmeteo.com, la Primavera mostrerà il suo lato più capriccioso sull'Italia, con tempo più instabile e fresco. Una saccatura in discesa dal vortice canadese verso Francia ed Iberia richiamerà infatti un flusso di corrento umide sudoccidentali sull'Italia, che insisteranno per buona parte della Settimana Santa. Tale flusso favorirà l'arrivo delle piogge al Nord e Toscana, quanto mai provvidenziali a fronte della grave siccità che perdura ormai da mesi. 
Una prima perturbazione è attesa Martedì, seguita a ruota da altri fronti nuvolosi più o meno intensi almeno sino a Venerdì, con rovesci soprattutto su Alpi, Prealpi, Nordovest ed alta Toscana dove gli accumuli complessivi potranno raggiungere se non superare gli 80-100mm. Tornerà inoltre a nevicare lungo l'arco alpino, mediamente oltre 1600-2000m, ma anche più in basso sulle Alpi occidentali; una boccata di ossigeno per i nostri ghiacciai, anche se troppo tardiva. Piogge sparse e qualche temporale bagneranno frequentemente anche i versanti tirrenici, mentre i fenomeni risulteranno più deboli e localizzati su quelli ionici e adriatici, che godranno di maggiori momenti soleggiati.  
Temperature in calo anche di oltre 6-8°C al Nord – Dopo i valori praticamente estivi dei giorni scorsi le temperature torneranno su valori più consoni alle medie del periodo, con colonnina di mercurio giù anche di oltre 6-8°C al Nord, in particolare sui settori occidentali. Calo termico più contenuto atteso anche al Centro, specie sui versanti tirrenici, mentre al Sud e medio versante adriatico il clima si manterrà spesso mite, grazie alle correnti di Scirocco. 
Festività pasquali, prospettive di tempo variabile, fresco e ventilato – Per le festività pasquali il tempo potrebbe mantenersi ancora incerto e inaffidabile, con qualche acquazzone o temporale sparso alternato a schiarite, il tutto in un contesto climatico fresco e ventilato.

Nessun commento: