lunedì 9 aprile 2012

La fiorente industria dei sequestri in Venezuela: rapito diplomatico del Costa Rica


Il comune di Sucre, dove abita il diplomatico

CARACAS -Le autorità stanno indagando sul rapimento di un diplomatico del Costa Rica in Venezuela. Guillermo Cholele,  funzionario dell’ambasciata a Caracas, è stato rapito mentre stava dirigendosi verso casa domenica sera verso le 21, ha detto il Ministero degli Esteri della Costa Rica in un comunicato. Il dipolomatico non aveva la scorta
C’è stata poi una chiamata telefonica nell’abitazione del diplomatico, nel quartiere Urbina del comune di Sucre, nella quale un uomo chiesto denaro in cambio della sua liberazione e ha detto che Cholele era in buone condizioni.
"Il ministero degli Esteri ritiene che questi atti siano molto gravi e ha cominciato a coordinare le indagini delle autorità di sicurezza e dei funzionari del ministero a Caracas e in San Jose, per garantire la salute e la sicurezza del diplomatico Costa Rica", dice la nota.
Il rapimento arriva meno di un mese dopo che la figlia di un diplomatico cileno era morta nella sparatoria tra la polizia e i banditi che l’avevano rapita. Nel mese di gennaio, l'ambasciatore del Messico al Venezuela e sua moglie erano stati rapiti a Caracas e liberati meno di 24 ore più tardi.
Mentre l'economia del Venezuela ha subito un rallentamento negli ultimi anni, i crimini come il rapimento e l'omicidio sono aumentati.
Secondo l'Istituto nazionale di statistica, 16.917 persone sono state rapite tra luglio 2008 e luglio 2010: circa 23 sequestri al giorno.

Nessun commento: