domenica 22 aprile 2012

Il partito di San Suu Kyi diserta domani la prima seduta del parlamento birmano. Non vuole “tutelare” la Costituzione, ma “rispettarla” e chiede che il testo del giuramento sia così modificato


NAYPYIDAW (Birmania) - Il partito di Aung San Suu Kyi ha annunciato oggi che rimanderà il suo debutto  in parlamento, il primo segno di discordia tra la  neoeletto opposizione e il governo.
L'icona della democrazia e altri membri della sua Lega Nazionale per la Democrazia (NLD) non si recheranno nella capitale Naypyidaw per entrare in parlamento lunedi, ha detto il portavoce del partito per una disputa sul testo del giuramento che i parlamentari sono chiamati a leggere.
"Non stiamo boicottando, ma stiamo solo aspettando il momento giusto per andare", ha detto Suu Kyi.
Il NLD non accetta la formulazione , che impone  di proteggere una costituzione che è stato elaborato dalla giunta precedente del paese (militare).
Le autorità hanno respinto il ricorso del partito perché fosse cambiata la parola "tutelare" con "rispettare" la Costituzione: il problema sarebbe stato sollevato troppo tardi per risolvero prima della  sessione di Idomani.
Ma parte il portavoce Nyan Win ha minimizzato il problema, dicendo che "non era un problema". "Credo che lo presto lo superemo", ha aggiunto.

Nessun commento: