I dati saranno pubblicati su internet, i bilanci saranno soggetti al controllo di società di revisione indipendenti, una "commissione per la trasparenza" controllerà tutto a cominciare dai rendiconti del 2011. Le liquidità saranno investite solo in titoli di stato italiani
ROMA - I bilanci dei partiti saranno pubblicati sui siti Internet dei partiti stessi esu una apposita sezione del sito Internet ufficiale della Camera. E' quanto si legge nel comunicato congiunto delle forze della maggioranza al termine della riunione di questa sera.
''I bilanci dei partiti saranno obbligatoriamente soggetti al controllo ed alla certificazione di società di revisione iscritte nell'albo speciale Consob''.
Nasce la ''Commissione per la trasparenza ed il controllo dei bilanci dei partiti politici'', presieduta dal Presidente della Corte dei Conti e composta da Presidente del Consiglio di Stato e Primo Presidente della Cassazione. Il controllo, secondo l'accordo tra i partiti della maggioranza, verra' avviato sui rendiconti 2011.
I partiti potranno investire la propria liquidita' esclusivamente in titoli emessi dallo Stato italiano.
Qualora la nuova Commissione sulla trasparenza dei bilanci dei partiti rilevera' ''irregolarita', i Presidenti della Camera e del Senato provvederanno ad applicare, su proposta della Commissione, sanzioni amministrative pecuniarie pari a tre volte'' le irregolarita' commesse. Lo prevede l'accordo raggiunto dalla maggioranza.
Nessun commento:
Posta un commento