mercoledì 21 marzo 2012

Rilasciata dai pirati somali dopo sei mesi la donna inglese rapita in Kenya


Judith Tebbutt a Nairobi, dopo il suo rilascio
NAIROBI - La donna britannica sequestrata in un raid in Kenya, in cui era stato ucciso il marito, è stata liberata dai pirati dopo sei mesi di detenzione in Somalia
Judith Tebbutt, 56 anni, da Stortford , Hertfordshire, è arrivata oggi a Nairobi dopo che la sua famiglia ha pagato un riscatto. Sarà curata dai funzionari dell'ambasciata britannica, prima di essere imbarcata su un volo verso il Regno Unito per ricongiungersi con amici e parenti. Ha detto di essere "molto sollevata" per essere libera e in attesa di vedere il figlio  Oliver. Suo marito David, 58 anni, era stato colpito a morte da una banda di sei uomini nel loro luogo di villeggiatura a Kiwayu, a nord dell'isola di Lamu.
La Tebbutt, un assistente sociale, che soffre di sordità,  ha dichiarato: "Sono molto contenta di essere libera e disperata per la morte di mio marito, un uomo buono”. 
Il portavoce del primo ministro David Cameron ha confermato il rilascio e ha aggiunto  che il governo non aveva pagato riscatti per non "facilitare concessioni ai rapitori", ma aveva incontrato la famiglia regolarmente per discutere il caso. La coppia era stata sequestrata il 11 settembre dello scorso anno nel Kiwayu Safari Village, un resort di lusso in un tratto deserto di costa keniota, composto da capanne sulla spiaggia.
Judith Yabbott subito dopo il rilascio, ad Adado (somaliareport)
Secondo voci raccolte da Somalia Report il riscatto pagato sarebbe stato fra 800mila e un milione di dollari. Ai mediatori sarebbero andati 140mila dollari. La donna in tutti quest mesi è stata tenuta segregata nelle aree di Bush, vicino ad Harardhere, la "culla" dei pirati somali. Stamattina alle 9 ora italiana è stata condotta all'aeroporto vicino al villaggio di Adado dove un piccolo aereo ieri sera avrebbe lanciato a terra, passando a bassissima quota, il pacco del riscatto.
Ieri ad Adado le forze di polizia avevano arrestato cinque persone, coinvolte nel rapimento. Dopo il rilascio dell'ostaggio, sono state liberate. Non si sa perché

Nessun commento: