giovedì 1 marzo 2012

Ancora un giornalista ucciso (il 29° dal 2007) a Mogadiscio


Abukar Hassan Kadaf

MOGADISCIO - Il direttore di una stazione radio privata somala, arrestato tempo fa dai militanti islamici, è stato ucciso davanti alla sua abitazione,Il testimone ha detto che Abukar Hassan Kadaf è stato ammazzato a colpi di pistola da due uomini nella capitale, Mogadiscio.
 Kadaf era direttore di Somaliweyn Radio fino a quando l’emittenre era stata saccheggiata da al-Shabab nel 2010, quando il gruppo ancora operava in città.
In seguito era stato coinvolto nella politica locale, ma i colleghi dicono che stava progettando di rilanciare la stazione malgrado le minacce ancora ricevuto da al Shabab.
Il mese scorso, il capo di Shabelle Media Network, Hassan Osman Abdi, conosciuto come "Hassan Fantastic", era stato ucciso con le stesse modalità fuori dalla sua casa da cinque uomini armati.
Un testimone ha raccontato che due uomini armati hanno sparato più volte a Kadaf circa alle 18:00 ora locale (16:00 in italia) di ieri prima di fuggire . "Questo omicidio è una tragedia che continua a minare ulteriormente la libertà di espressione e libertà di stampa in Somalia," ha detto in un comunicato Omar Faruk Osman, segretario generale dell'Unione nazionale dei giornalisti somali (NUSOJ). Secondo NUSOJ, il signor Kadaf aveva lavorato nei giorni scorsi sul rilancio di Radio Somaliweyn. Egli è il giornalista numero 29 ad essere assassinato in Somalia dal 2007, dice il sindacato: undici ne sono stati ammazzati negli ultimi tre anni e tre in  questi primi due mesi del 2012.  Il corrispondente della BBC a Mogadiscio Mohamed Dhore , sostiene che nel corso degli ultimi 18 mesi, Kadaf, 43 anni, aveva anche aiutato parlamentari locali checercavano di impostare una amministrazione regionale.

Nessun commento: