giovedì 20 ottobre 2011

“Così abbiamo ucciso Muammar Gheddafi”. A sparare un ragazzo di 20 anni, con la pistola d'oro del rais. Lui gridava "Non sparate". Ucciso con un colpo in testa


Un fermo immagine del servizio di Al Jazeera

SIRTE - Muammar Gheddafi è stato ucciso  a Sirte, città natale del leader libico rovesciato e roccaforte finale.
"Abbiamo aspettato questo momento da molto tempo. Muammar Gheddafi è stato ucciso," Mahmoud Jibril, primo ministro libico, lo ha detto ai giornalisti  a Tripoli, la capitale.
La folla si è riversata per le strade di Tripoli e Bengasi, città orientale che ha guidato la rivolta contro Gheddaf, per festeggiare la notizia, con qualche tiro fucili e sventolando nuova bandiera della Libia.
Abdul Hakim Belhaj, un capo militare NTC, ha detto Gheddafi era morto per le ferite riportate dopo essere stato catturato. Il colonnello era stato preso in una buca a Sirtte.

Le circostanze esatte della morte del Col Muammar Gheddafi rimangono poco chiare, ma i rapporti si sono succeduti, precisando l'accaduto.
Dopo la caduta di Tripoli nel mese di agosto, Sirte - città natale dell'ex leader libico - era rimasta una delle tasche finale di resistenza lealista.
Negli ultimi quindici giorni, le forze del Consiglio nazionale di transizione (NTC) avevano montata una grande offensiva contro la città riuscendo a spingere i fedelissimi di Gheddafi verso il mare.
L'ultima sacca di resistenza significativo era stata segnalata nel distretto 2, nel nord-ovest della città.
Nelle prime ore di oggi sembra che alcune forze pro-Gheddafi abbiano tentato di fuggire.
Un convoglio di veicoli blindati, che secondo alcuni report portavano fedelissimi Gheddafi e suo figlio, Mutassim Gheddafi, aveva tentato di aprirsi la strada attraverso le linee NTC.
Non è chiaro se lo stesso Gheddafi facesse parte del convoglio o se lo stesso convoglio faceva parte di un piano più ampio diversivo per permettergli di scivolare via.
Alle 06:30 aerei della Nato hanno riferito di aver attaccato il convoglioa circa 3-4 km a ovest della città.

"Start Quote


C'era un sacco di sparare contro il suo gruppo ed è morto "
Abdel Majid MlegtaNTC ufficiale
Alcuni rapporti dicono che Gheddafi è stato poi catturato, con lesioni gravi, a mezzogiorno.
Immagini diffuse da Agence France-Presse hanno mostrato un grande tubo di cemento in cui il leader deposto a quanto pare si era rifugiato dopo essere sfuggito agli aerei della Nato. 
La tv satellitare "Libya al-Hurra" vicina al Consiglio nazionale di transizione (Cnt) libico ha mostrato la foto del luogo dove si trovava Muammar Gheddafi nel momento in cui è stato ucciso dai rivoluzionari libici a Sirte. 
Si tratta di una condotta molto stretta e angusta dove Gheddafi si trovava nascosto mentre i suoi uomini combattevano contro le truppe del Cnt nella sua città natale. Con lui si 
trovava anche il suo ministro della Difesa, Abu Bakr Younes
Gheddafi ferito, pochi attimi prima di essere ucciso
Ghdeddafi è stato poi scovato e, ferito ma ancora vivo, è stato trascinato verso un pick-up e qui ucciso con un colpo alla nuca. Le ultime immagini del rtasi vivo, pochi secondi prims dell'esecuzione, sono state riprese con un telefonino e poi trasmesse dalla tv satellitare Al Arabja.

Graffiti in arabo sopra il tubo dicono: "Questo è il luogo di Gheddafi, il ratto ... Dio è il più grande."
Mohammed al-Bibi con la poistola d'oro di Gheddafi, con la quale lo ha ferito
Un combattente fedele alle autorità provvisorie, Mohammed al-Bibi di 20 anni,  ha dichiarato alla BBCdi aver trovato Gheddafi nascosto in un buco e l'ex leader lo aveva pregato di non sparare. Il combattente brandiva una pistola d'oro che ha detto cdi aver  portato via al colonnello. Con quella sarebbe stato ucciso, dopo essere stato ferito de trascinato fuori dal buco.
Un uomo che dichiara di essere un testimone oculare ha detto alla BBC di aver visto il colonnello Gheddafi colpito con una pistola 9 millimetri all'addome circa alle 12:30 ora locale.
L'ufficiale dellNTC Abdel Majid Mlegta ha detto alla Reuters che Gheddafi era stato ferito a entrambe le gambe. L'esecuzione finale sarebbe avvenuta poco dopo. 
Tripoli festeggia la morte del dittatore
E' stato colpito da aerei della Nato il convoglio sul quale Gheddafi stava cercando di fuggire da Sirte. Lo ha riferito l'esponente del Consiglio nazionale di transizione Abdel Majid. "Gheddafi stava cercando di fuggire in un convoglio che è stato attaccato da aerei da guerra della Nato", ha detto Majid. Gli aerei hanno colpito quattro veicoli diretti a ovest. Il capo delle forze armate del regime Abu Bakr Yunus Jaber è stato ucciso durante l'attacco, ha aggiunto Majid, mentre il cugino e consigliere di Gheddafi Ahmed Ibrahim è stato catturato.
"E 'stato anche colpito alla testa," ha aggiunto". In frealrà, era stato ucciso, dopo la cattura.
Immagini del corpo di Gheddafi sono state trasmesse dalla tv Al Jazeera. Il corpo dell'ex leader libico è stato portato in un luogo che viene tenuto segreto per motivi di sicurezza ma probabilmente nella città di Misurata: sarebbe nella moschea. Un alto funzionario NTC, ha detto il leader era stato ferito a entrambe le gambe e poi era deceduto, tenendo fede alla sia dichiarazione che sarebbe rimasto in Libia “fino alla fine”. In realtà, come si è detto, è stato ucciso dopo che aveva gridato "Non sparate".
A Tripoli, Jibril ha detto di aver ricevuto notizie non confermate che il figlio più importante di Gheddafi, Saif al-Islam, era in un convoglio in fuga Sirte che però è circondato dagli insorti. Poi è arrivata la notizia, confermata, che anche il figlio di Gheddafi era stato ucciso.
Nel frattempo, vi erano notizie contrastanti sulla sorte di uno dei suoi figli, Mutassim Gheddafi. Alcuni dicono che è stato accturato, altri che è stato ucciso. Poi in serata al-Arabiya ha mostrato le immagini del cadavere di Mutassim

Nessun commento: