domenica 14 settembre 2014

L’ISIS decapita anche l’ostaggio britannico

David Haines sta per essere ucciso dal boia
David Haines era un esoerto di sicurezza per le Ong
LONDRA - L'Isis ha annunciato la decapitazione dell'ostaggio britannico David Haines, esperto di sicurezza per le ong. Lo riferisce il sito americano di monitoraggio dei siti islamici Site. Nel video che annuncia la decapitazione di Haines, l'Isis minaccia di decapitare un altro ostaggio britannico, Alan Hennig.Il Foreign Office sta lavorando per verificare il video, che è stato rilasciato nella notte. Si inizia con una clip di David Cameron e poi si mostra un uomo che sembra essere  Haines vestito in tuta arancione, inginocchiato davanti a un uomo mascherato in possesso di un coltello.
La vittima dice: "Il mio nome è David Cawthorne Haines vorrei dichiarare che ti tengo, David Cameron, interamente responsabile per la mia esecuzione” perché David Cameron ha stipulato una coalizione con gli Stati Uniti contro lo Stato islamico, “proprio come il suo predecessore Tony Blair". "Purtroppo è  il pubblico britannico che alla fine pagherà il prezzo per le decisioni egoistiche del nostro Parlamento", è stato costretto poi ad aggiungere. Il boia, che sembra avere un accento britannico e pare sempre lo stesso delle altre esecuzioni, a questo punto dice: ". Quest'uomo britannico paga il prezzo per la tua promessa, Cameron, di armare i Peshmerga contro lo Stato islamico". E poi decapita l’ostaggio.
Il video si intitola "Un messaggio agli alleati dell'America" ed e' simile ai precedenti filmati che hanno resa nota la decapitazione degli ostaggi americani James Foley e Steven Sotloff, riferisce Site, precisando che ha la durata di due minuti e 27 secondi. 
Haines era stato preso in ostaggio nel villaggio di Atmeh, nella provincia di Idlib della Siria, nel marzo 2013. Aveva aiutato l’agenzia francese Acted a consegnare aiuti umanitari,così come aveva in precedenza aiutato  la popolazione locale in Libia e del Sudan meridionale.
Il rilascio del video è venuto ore dopo che la sua famiglia aveva fatto un appello diretto a Isis di contatto con loro.L’Isis  - noto anche come Iside o Is - ha sequestrato ampie fasce di territorio in Iraq e Siria e dichiarato un nuovo califfato, o stato islamico.
I militanti del gruppo estremista hanno ucciso due ostaggi americani nelle ultime settimane, pubblicando le prove video su internet. Avevano minacciato di uccidere nel corso di un video pubblicato on-line che mostra l'uccisione del giornalista americano Steven Sotloff all'inizio di questo mese. Il gruppo estremista ha ucciso anche collega giornalista americano, James Foley, il mese scorso.
"E' un omicidio ignobile e rivoltante", ha dichiarato il premier britannico David Cameron in un comunicato pubblicato da Downing Street - Noi faremo tutto quello che è in nostro potere per dare la caccia a questi assassini".

Il presidente americano Barack Obama "condanna con forza il barbaro assassinio del cittadino britannico David Haines" e afferma che gli Usa lavoreranno assieme alla Gran Bretagna e agli altri alleati per portare i responsabile "di questo atto oltraggioso davanti alla giustizia".

Nessun commento: