mercoledì 11 giugno 2014

Militanti uzbeki rivendicano (con foto) l'attacco all'aeroporto di Karachi

La foto degli attentatori dell'aeroporto di Karachi postata su Facebook dal Movimento islamico dell'Uzbekistan
KARACHI - Militanti uzbeki che combattono assieme ai talebani hanno rivendicato l'assalto mortale di domenica all'aeroporto internazionale di Karachi.
Il Movimento islamico dell'Uzbekistan hanno postato le foto di 10 uomini in turbante nero con AK-47 che "avevano cercato vendetta per gli attacchi aerei militari". Almeno 39 persone sono state uccise nel raid all'aeroporto, compresi tutti i 10 uomini armati.
Il Movimento Islamico dell'Uzbekistan (IMU) è un gruppo militante altamente qualificato, con basi nella regione tribale del Nord Waziristan. Lavora a stretto contatto con al-Qaeda e con i talebani militanti e ha già effettuato attacchi coordinati su larga scala in Pakistan, tra cui uno all'aeroporto di Peshawar nel 2012.
Nella sua dichiarazione il gruppo ha detto che il raid a Karachi era quello di vendicare gli attacchi aerei subiti nelle aree tribali del Pakistan che avevano ucciso donne e bambini.
L'assalto di domenica era stato seguito da un secondo attacco ieri nei pressi dell'aeroporto aumentando ulteriormente le tensioni a Karachi. Uomini armati avevano sparato contro un campo di sicurezza al di fuori del perimetro dell'aeroporto.

Nessun commento: