venerdì 7 febbraio 2014

I talebani hanno fatto un prigioniero: un cane delle forze speciali inglesi


KABUL - I talebani in Afghanistan hanno catturato un cane appartenente alle  forze speciali britanniche e lo hanno mostrato trionfanti in un video on line.
Nel filmato pubblicato su un sito web militante uomini armati hanno mostrato vari bottini di guerra, comprese  armi e il cane dall'aspetto abbacchiato  tenuto da una catena.
Gli uomini  hanno affermato il cane, chiamato "il colonnello" era stato strappato alle truppe americane durante uno scontro a fuoco nella provincia di Laghman; fonti militari però hanno invece spiegato che era un cane britannico che lavora con il SAS.
"Questo cane aveva addosso una torcia e al collo portava un GPS." hanno detto i talebani. Si ritiene che sia il primo cane da lavoro militare catturato dai talebani. L'esercito NATO dispone di 578 squadre di cani che hanno servito in Iraq e in Afghanistan. Quattro cani sono morti in Afghanistan dal marzo 2011.
Un portavoce della coalizione NATO in Afghanistan ha confermato alla ABC News che un cane di servizio di lavoro era scomparso durante una missione nel mese di dicembre.
L'esercito degli Stati Uniti e altre nazioni utilizzano cani da lavoro  in prima linea in Afghanistan. Alcuni sono utilizzati nella rilevazione di bombe e altri sono abbinate alle forze per operazioni speciali. Il ruolo dei cani che lavorano con i militari in missioni speciali è stata evidenziata dal maggio 2011nel blitz  dei SEAL che hanno ucciso Osama bin Laden. Un Malinois belga di nome Cairo faceva parte della squadra che ha fatto irruzione compound di bin Laden ad Abbotabad, in Pakistan.

Nessun commento: