MILANO - Un minuto di silenzio per ricordare Nelson Mandela. A chiederlo alla platea del teatro scaligero per la Prima della stagione, e' stato il direttore d'orchestra, Daniele Gatti. Prima dell'opera che aprira' la stagione, la 'Traviata' di Verdi, Gatti ha detto: "La città di Milano e il Teatro alla Scala desiderano ricordare Nelson Mandela". A questo punto e' stato interrotto da un lungo applauso e tutta la platea si e' alzata in piedi. Anche nel palco reale il presidente Napolitano ed il presidente della Commissione europea Barroso applaudivano l'eroe dell'anti-Apartheid. Alla fine il direttore d'orchestra ha chiesto un minuto di silenzio "per un uomo che ha mostrato l'umanità più viva". Al termine del silenzio l'orchestra ha attaccato con l'Inno di Mameli e ancora una volta gli ospiti del teatro, al gran completo, si sono alzati in piedi.
Nessun commento:
Posta un commento