sabato 7 dicembre 2013

La salma di Mandela pe 3 giorni in processione a Pretoria

PRETORIA - La salma di Nelson Mandela, morto giovedì notte, sarà trasportata in processione per le vie di Pretoria mercoledì, giovedì e venerdì. "Ogni mattina, quando il feretro lascerà l'obitorio per essere trasportato alla sede del governo, dove ci sarà la camera mortuaria, attraverserà la città in un corteo pubblico. Incoraggiamo la popolazione a partecipare", ha fatto sapere un portavoce del governo. I funerali, ai quali parteciperanno centinaia di migliaia di oersone, si svolgeranno nel villaggio natale di Mandela, Qunu. Presenti numerosissimi capi di stato, Obama compredso
In attesa dell'ultimo saluto, si è scatenata la "guerra" per la sua eredità, una fortuna da oltre 10 milioni di euro, dai fondi in favore dei bambini sudafricani alle linee d'abbigliamento. 


Fondi di investimenti e appartamenti - Tre matrimoni, senza contare quello combinato da cui scappò a 23 anni, sei figli e una ventina di nipoti. Mandela ha avuto una vita affettiva complicata. Ora saranno le due mogli (la prima è morta nel 2004), Winnie Madikizela e Graca Machel, e le tre figlie ancora vive a darsi battaglia. Già a maggio Makaziwe e Zenani Mandela, una figlia della prima moglie Evelyn e l'altra della seconda moglie Winnie, avevano intentato una causa per assumere il controllo di due fondi d'investimento da circa 1,2 milioni di euro ed estromettere dalla gestione George Bizos, avvocato e vecchio amico dell'ex presidente, e Tokyo Sexwale, suo compagno di prigionia a Robben Island. Una vicenda che ha indignato l'opinione pubblica, anche perché l'avvocato delle due figlie era Ismail Ayob, noto difensore degli attivisti anti-apartheid, ed ex amico di Madiba che lui stesso però otto anni fa aveva estromesso dalla gestione dei suoi affari.

Nessun commento: