FUKUOKA - Il piano terra dell'ospedale completamente distrutto |
FUKUOKA - I vigili del fuoco al lavoro |
TOKIO - Un incendio è scoppiato nel pieno della notte scorsa alle 2.20 (18,20 di ieri in Italia) in un ospedale ortopedico nel sud del Giappone questa notte, uccidendo 10 persone, tutte tra i 70 e gli 89 anni: tra essi anche il direttore dell’ospedale e la moglie. Otto pazienti e due lavoratori ospedalieri sono morti nel rogo che ha colpito l'ospedale della Prefettura di Fukuoka city, ha detto la polizia.
Il fuoco è iniziato al piano terra del palazzo di quattro piani e i vigili hanno impiegato più di due ore per riuscire a domarlo.
I rapporti dicono che almeno 17 persone erano ricoverate nell’ospedale quando l'incendio è scoppiato. "La causa è ancora da definire", ha detto un funzionario di polizia. L'ospedale dispone di 19 posti letto, con stanze per ortopedia, per la cura di reumatismi e per la riabilitazione.
Un testimone oculare ha detto che il piano terra dell'ospedale "era rosso di fiamme e pieno di fumo".
Nel corso di una conferenza stampa, un ufficiale dei vigili del fuoco ha detto ai giornalisti: "Abbiamo fatto del nostro meglio per salvare vite umane ... ma era una situazione difficile. Abbiamo ricevuto l’allarme quando il fuoco era in una fase molto avanzata, e non vi era stato alcun tentativo da parte del personale di affrontarlo nelle sue fasi iniziali. I pazienti. sono stati esposti al fumo, perché le porte tagliafuoco che avrebbero bloccato il flusso erano state lasciate aperta," ha aggiunto.
Almeno altre cinque persone sono rimaste ferite dal fuoco, hanno detto i funzionari, con diverse in condizioni critiche.
Nessun commento:
Posta un commento