lunedì 11 febbraio 2013

E' arrivata la grande nevicata

La sona del Castello Sforzesco a Milano
Il porto di Genova


MILANO - Come preannunciato è arrivata la neve sul nord Italia. Sin dalle prime ore dell'alba i primi fiocchi hanno iniziato a scendere: più intensa la precipitazione su Torino, decise dalle 8  su Milano e Genova e sono previste - sempre più intense - per tutto l'arco della giornata: e in molte zone ci sarà anche il problema del vento.. Imbiancate anche alcune zone della Sardegna: quasi 10 centimetri di neve sono scesi sul Nuorese. Nel Milanese gli enti locali hanno predisposto mezzi spargisale e spazzaneve già dalla scorsa notte, e il picco delle precipitazioni è atteso tra il pomeriggio e la sera di oggi. Alitalia ha predisposto un preventivo rallentamento delle attività di volo a Linate, mentre il Comune ha fatto appello a usare i mezzi pubblici.
Per ordinanze prefettizie emesse per allerta meteo, prosegue il divieto di circolazione per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate sul territorio delle seguenti regioni del centro-nord Italia: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Toscana, Emilia-Romagna, Marche ed Umbria. 
Sono in atto forti nevicate con traffico per ora regolare sulla A6 della società Torino-Savona tra Ceva ed il bivio per la A10 e sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra il bivio con la A10 Genova-Savona e la diramazione Predosa-Bettole. Deboli nevicate, sempre sulla A26, tra il bivio per la diramazione Predosa-Bettole e quello per la diramazione Stroppiana-Santhià, compresa la diramazione per Santhià, sulla A7 Serravalle-Genova, sulla A10 Genova-Savona, sulla A12 Genova-Sestri Levante tra il bivio con la A7 Genova-Serravalle e Genova Nervi, sulla A8 Milano-Varese, sulla diramazione Gallarate Gattico tra il bivo ocn la A8 e Castelletto Ticini, sulla A1 Milano-Napoli tra Pian del Voglio e Calenzano, sulla A11 Firenze-Pisa nord tra Prato est e Pisa nord,sulla A12, della società Livorno-Rosignano, tra Pisa centro ed il bivio con la ss1 Aurelia, Sulla A24 Roma-Teramo, gestita dalla Strada dei Parchi, tra Carsoli-Oricola e L'Aquila ed al Traforo del Monte Bianco su entrambi i versanti. Per agevolare le operazioni invernali, e' in atto la regolazione traffico per tutti i veicoli sulla A14 Bologna-Taranto, tra San Severo e Termoli verso Pescara.

Nessun commento: