venerdì 13 aprile 2012

Ore 8,21: terremoto di magnitudo 4.3 nel Palermitano. La gente scende in strada. E poi altre due scosse


PALERMO - Una scossa di magnitudo 4.3 e' stata registrata nel Palermitano alle 8.21 di stamattina. L'evento e' stato avvertito dalla popolazione e a Palermo numerose persone sono scese in strada. L'ipocentro e' stato localizzato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma a 30 chilometri dalla costa, tra Ustica e Palermo, a una profondita' di circa 15 chilometri.Rilevate anche ulteriori scosse di assestamento.Secondo i primi rilievi non ci sarebbero danni rilevanti a cose o persone.
 Lezioni sospese nelle scuole e uffici pubblici evacuati. Anche i centri sportivi sono stati chiusi. L'evento sismico è stato avvertito dalla popolazione in diverse località dell'isola: da Palermo, a Trapani, Mazara del Vallo e Alcamo. Gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma stanno rilevando scosse di assestamento che non sono state avvertite dalla popolazione perché registrate in alto mare e a una profondità di oltre 15 chilometri.
Una seconda scossa e' stata registrata sempre nel basso Tirreno meridionale, a largo della costa palermitana. La replica, di magnitudo 2.4, secondo quanto reso noto dalla centrale operativa della Protezione Civile regionale, e' avvenuta alle 8.44 ed e' stata localizzata nella stessa zona della prima scossa, a una profondita' di circa 10 chilometri.

Una terza scossa di terremoto di magnitudo 3.1 a largo della scossa palermitana e' stata registrata alle 11.45 dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma. L'ipocentro e' stato localizzato tra Palermo e Ustica, nella stessa zona dove questa mattina si erano registrate le altre due scosse .

Nessun commento: