domenica 1 aprile 2012

Morto a 63 anni il semiologo Omar Calabrese


Omar Calabrese
SIENA - Il semiologo Omar Calabrese è morto nella sua casa di Monteriggioni, nei pressi di Siena. Calabrese, 63 anni, secondo quanto appreso da Maurizio Boldrini che con Calabrese ha condiviso per anni l'insegnamento all'università di Siena, è stato colto da un improvviso malore ieri sera verso le 23.30
Docente a Bolologna e poi a Siena, Calabrese è stato visiting professor in università di mezzo mondo. Autore di libri soprattutto sulla semiotica della pittura, ha diviso il suo impegno accademico con quello politico. Nel 1995 è stato tra i promotori dell'incontro alla Certosa di Pontignano, la riunione a porte chiusa degli esponenti del centrosinistra che posero le basi per la nascita dell'Ulivo del quale è stato considerato uno dei 'padri', e, successivamente, nel 1997, dell'incontro al Castello di Gargonza con Prodi.
E' stato consigliere comunale a Bologna, assessore alla cultura del Comune di Siena, consigliere della Presidenza del Consiglio dei ministri per l'editoria e la comunicazione, presidente dell'Associazione italiana di studi semiotici, della Fondazione mediateca regionale toscana e del Corecom, il comitato regionale radiotelevisivo della Toscana. Ha collaborato con il Corriere della Sera, Panorama, La Repibblica, l'Unità e El Pais ed ha diretto alcune riviste tra cui Alfabeta.

Nessun commento: