lunedì 16 aprile 2012

Atterraggio d'emergenza di un aereo Virgin, chiuso l'aeroporto di Gatwick a Londra


L'aereo della Virgin con gli scivoli calati

LONDRA - I voli in partenza e in arrivo all'aeroporto di Gatwick sono stati sospesi attorno alle 14 ora italiana dopo che un aereo è stato costretto a effettuare un atterraggio di emergenza a causa di  un incendio con fumo segnalato in cabina.
Il VS027 della Virgin aveva lasciato l’aeroporto di West Sussex ed era diretto a Orlando negli Stati Uniti, quando ha dovuto tornare a atterrrare in emergenza a Gatwick. I passeggeri sono stati evacuati dalle uscite di emergenza. Quattro persone sono rimaste ferite.
Una portavoce di Gatwick ha detto: "E’ stato eseguito un atterraggio sicuro di emergenza e i passeggeri sono stati tutti regolarmente sbarcati". Una dichiarazione da Virgin Atlantic ha confermato che "a causa di un problema tecnico a bordo dell'aereo, il capitano ha deciso come misura precauzionale di evacuare immediatamente l'aereo. La compagnia aerea ha detto che l’Airbus A330-300 aveva 13 membri dell'equipaggio e 299 passeggeri a bordo.

Un passeggero, Liam Moore, ha raccontato: “Tutto sembrava procedere bene. Poi iè arrivato il pilota è venuto dopo circa 10 minuti di volo a dirci che avrebbe dovuto fare un atterraggio di emergenza. E 'successo tutto così in fretta. Siamo atterrati e improvvisamente tutte le porte si sono spalancate e gli scivoli di emergenza sono stati gonfiati. Le auto della polizia erano sulla pista assieme a pompieri, paramedici e a un elicottero."
Un altro passeggero, Mark Bell, da Bracknell, ha detto: "Sapevo che qualcosa non andava quando siamo partiti. L'aereo era davvero traballante. L'equipaggio di cabina ha peggiorato le cose. Erano tutti davvero in preda al panico. Non ci hanno detto altro che abbiamo dovuto tornare indietro a Gatwick e fare un atterraggio di emergenza. Siamo passati sopra  l'aeroporto per due volte prima di effettuare un atterraggio di emergenza. Ci è stato poi  detto di evacuare, evacuare, evacuare".

Nessun commento: