sabato 10 marzo 2012

Seggiovia con 30 persone si blocca per alcune ore sul Gran Sasso a -5 gradi. Poi riparte Tempesta nelle province di Siracusa e Agrigento: petroliera si incaglia.


La seggiovia delle Fontari a Campo Imperatore
SIRACUSA - A Campo Imperatore (L'Aquila), sul Gran Sasso, la seggiovia delle Fontari con circa quaranta persone è bloccata a causa del guasto a una fune che ha fatto improvvisamente fermare l'impianto per alcune ore. Il personale del Centro Turistico Gran Sasso ha poi riparato il guasto e l'impianto ha ricominciato a funzionare regolarmente. I passeggeri stanno quindi tornando alla base senza problemi.
La seggiovia interessata è  uno dei due impianti di risalita - insieme a la Scindarella - a disposizione di chi pratica sci alpino. A Campo Imperatore, a circa duemila metri di quota, i c'è vento molto forte e la temperatura è -5. Le condizioni meteorologiche sono peggiorate improvvisamente: questa mattina, all'apertura degli impianti, c'era il sole. 
L'avventura degli sciatori non è stata piacevole (bloccati a 2000 metri d'altezzo con il vento che scuoteva i seggiolini) ma si è per fortuna conclusa bene senza che fosse necessario l'intervento dei vigili del fuoco e del soccorso alpino, comunque allertati 
Alberi e cartelloni abbattuti e numerose case allagate: è la situazione sulle province di Siracusa e Agrigento, dove pioggia e forte vento stanno imperversando da diverse ore. In tutta la provincia di Siracusa le scuole sono rimaste chiuse e una petroliera si è incagliata a pochi metri dalla costa a Santa Panagia, una contrada periferica sita a nord-ovest di Siracusa. La nave ''Gelso M'' era diretta ad Augusta. Nel porticciolo di San Leone, nell'Agrigentino, gli ormeggi di diverse imbarcazioni hanno ceduto, e i natanti sono finiti contro gli scogli.
In Abruzzo, 

Nessun commento: