martedì 20 settembre 2011

Messico: arrestato “The Fever”, il signore della droga di Acapulco. E’ il luogotenente del boss del cartello di Sinaloa, l'uomo più ricercato del Messico


José Carlos Moreno Flores
CITTA’ DEL MESSICO - Il suo soprannome è "The Fever". José Carlos Moreno Flores era un signore della droga principale responsabile del traffico e le operazioni per un grande cartello messicano, nello stato costiero di Guerrero, dove si trova la località balneare di Acapulco. Moreno Flores è stato catturato domenica  distretto di Tlaplan di Città del Messico. La sua cattura è particolarmente importante perché Moreno è presumibilmente legato al cartello di Sinaloa guidata da Joaquin "El Chapo" (Shorty) Guzman, l'uomo più ricercato del Messico.
Guzman, che resta un latitante, comanda una vasta rete internazionale di traffico di droga ed i suoi profitti dal commercio illegale sono così grandi che è entrato nella classifica della rivista Forbes degli uomini più potenti al mondo piazzandosi  al numero 60 con un patrimonio stimato in 1 miliardo di dollari. La Drug Enforcement Administration ha offerto 5 milioni di dollari di ricompensa per informazioni che portino alla sua cattura. Guzman, che ha  54 anni, era stato catturato in Guatemala nel 1993, ma era riuscito a fuggire otto anni dopo.
I funzionari della polizia messicana dicono che Moreno Flores, che era considerato uno dei luogotenenti di Guzman, ha fatto affari con trafficanti di droga dalla Costa Rica al Guatemala dalla sua base di operazioni in Chilpancingo, capitale dello stato di Guerrero.
Soldati bruciani piante di marijuana trovate nelle montagne di Guerrero
Da Chilpancingo, Moreno Flores ha spedito la droga (soprattutto cocaina) negli Stati Uniti via terra. "The Fever" è stato inoltre presunto responsabile della raccolta, coltivazione e distribuzione di marijuana nella fertile regione di montagna dello stato di  Guerrero.
La violenza a Chilpancingo era da poco aumentata a causa della guerra scatenata dal  gruppo di operatori del cartello di Sinaloa guidato da Moreno Flores contro un gruppo rivale conosciuta come "Los Rojos" (quelli rossi). Quando è stato catturato, Moreno Flores era in possesso di tre armi di grosso calibro e di apparecchiature di comunicazione.
S

Nessun commento: