martedì 2 settembre 2014

LONDRA: i pubblici ministeri chiedono il ritiro del mandato d’arresto dei genitori di Ashya

Ashya e i suoi genitori
LONDRA - I genitori di Ashya King non dovranno affrontare alcuna ulteriore azione e dovrebbero essere riuniti con il loro figlio.
L'annuncio di The Crown Prosecution Service (CPS) è arrivata dopo che il capo della polizia di Hampshire ha descritto la situazione di Ashya come "scorretta". I pubblici ministeri sono andati alla High Court per cercare di ritirare il mandato d'arresto che ha permesso alla polizia spagnola di tenere Brett e Naghemeh in custodia.
lI CPS ha confermato in un comunicato che si stavano “prendendo provvedimenti per revocare il mandato di arresto contro il signore e la signora King". Siamo ora in procinto di comunicare tale decisione alle autorità spagnole, in modo che possano ricongiungersi con il figlio il più presto possibile", ha detto. I due sono attualmente detenuti in un carcere alla periferia di Madrid, mentre il loro figlio di 5 anni è in ospedale a Malaga, dopo che lo avevano portato fuori dall'ospedale a Southampton, contro il parere medico, lo scorso giovedi.
Il piano di ritirare il mandato d'arresto è stato fatto dai pubblici ministeri (CPS) nel corso di un'audizione portata davanti al  Portsmouth City Council. In vista dell'udienza, il Chief Constable di Hampshire Andy Marsh ha detto in una lettera che il mandato d'arresto è stato applicato solo al fine di stimolare la ricerca di Ashya. "Il nostro intento era quello di garantire la sua sicurezza e non di negargli sostegno alla famiglia in questo momento particolarmente difficile della sua vita", ha scritto.

"Indipendentemente da quanto è successo, è nostra opinione che Ashya abbia bisogno sia di cure mediche sia dei suoi genitori al suo fianco."

Nessun commento: