lunedì 16 giugno 2014

Assaltata da al Shabab città costiera del Kenia, 48 morti. E’ vicina all’isola turistica di Lamu




MOMBASA - Almeno 48 persone sono morte nell’attacco di militanti islamici  a una stazione di polizia in una città costiera del Kenya vicino a una nota località turistica. E’ accaduto a Mpeketoni, dove gli scontri a fuoco sono andati avanti per diverse ore. La città si trova di fronte alla poco distante isola di Lamu, che è una stazione turistica rinomata.
L'attacco è iniziato alle 20:30 ora locale (19:30 in Italia) di domenica, mentre la gente del posto stavano guardando una partita di calcio di Coppa del Mondo in televisione.
Gli aggressori avevano rapinato un furgone e lo hanno utilizzato per attaccare varie località in tutta la città. Gli uomini armati, che avevano il volto coperto, hanno lanciato esplosivi nella stazione di polizia locale, prima di entrare e rubare armi.
Poi hanno assaltato diversi alberghi, subito dopo fuggendo inseguiti dalle forze di polizia.
Il portavoce dell'esercito keniano maggiore Emmanuel Chirchir ha detto che gli "aggressori sono probabilmente di al-Shabab". Aerei di sorveglianza sono stati inviati nella regione per aiutare con l'operazione di sicurezza.
Bozo Jenje, un giornalista a Mombasa, ha detto  i residenti avevano riferito di aver visto corpi sparsi per le strade della città. Le che Mpeketoni era una comunità prevalentemente cristiana. La vicina Isola di Lamu è un sito tutelato dall’Unesco.
Mpeketoni è oggi come una città fantasma. Testimoni hanno detto che molte persone sono state tenute in ostaggio per ore.

Nessun commento: