| JOHANNESBURG - L'incontro tra Obama e Castro |
JOHANNESBURG - Si e' conclusa la cerimonia dedicata a Nelson Mandela nello stadio di Soweto. Standing ovation e lunghissimo applauso al termine del discorso pronunciato dal presidente Usa Barack Obama. ''Nelson Mandela è un gigante della storia'', ha detto il presidente Usa, prima di aggiungere: ''E' unico e non vedremo mai più uno come lui''. "Io e Michelle abbiamo beneficiato delle battaglie di Mandela per i diritti civili", ha aggiunto Obama, definendo Mandela "l'ultimo grande liberatore del Ventesimo secolo". ''Come Martin Luther King - ha aggiunto - e' stato una voce potente in difesa degli oppressi e a favore della necessita' morale di giustizia''.
Applausi della folla ad Obama e ai Clinton, fischi ad Abu Mazen e a Zuma.
C’erano anche il presidente afghano Hamid Karzai, e quello del Venezuela Nicola Maduro tra i leader presenti a Johannesburg per rendere omaggio a Nelson Mandela al Fnb Stadium. Per l'Italia c'era il presidente del Consiglio Enrico Letta, e tra gli oratori, oltre a Obama, hanno parlato il cubano Raul Castro (che ha stretto la mano a Obama) e la brasiliana Dilma Rousseff. Altri leader europei presenti, tra gli altri, il francese Francois Hollande e il britannico David Cameron.
Nessun commento:
Posta un commento