venerdì 6 dicembre 2013

Il corpo di Mandela trasportato a Pretoria

PRETORIA - Il corpo di Nelson Mandela e' stato prelevato dalla sua abitazione per essere trasferito in un ospedale militare a Pretoria. Tra qualche giorno, secondo quanto anticipato dall'agenzia sudafricana Sapa che cita fonti del governo, è prevista una cerimonia commemorativa pubblica in uno stadio a Johannesburg. Il feretro verra' poi esposto nella camera ardente a Pretoria per alcuni giorni e la prossima settimana  verra' trasferito a Qunu per i funerali di stato e la sepoltura. I capi di Stato di tutto il mondo, tra cui il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, e personaggi famosi che erano vicino al statista come Oprah Winfrey e Bill e Hillary Clinton, parteciperanno alle esequie,
Fonti governative ufficiali hanno detto che Mandela sarà sepolto il 14 dicembre, anche se alcuni stanno parlando del 16, in una festa pubblica denominata Reconciliation Day.
Il governo ha istituito il sito web, www.mandela.gov.za di tenere il pubblico informato sui preparativi per il funerale.

Nessun commento: