| Kenneth Bae |
SEATTLE - La famiglia di un missionario americano di Linnwood nello stato di Washington che è stato arrestato in Corea del Nord l'anno scorso dice che è gravemente malato ed è stato spostato da un campo di lavoro in un ospedale dopo 281 giorni di detenzione. Kenneth Bae,45 anni, che è stato condannato a15 anni di lavori forzati sotto l’accusa di atti ostili contro il governo della Corea del Nord, ha il diabete e un ingrossamento del cuore.
La sorella, che abita a Seatte, dice che il prigioniero è ormai troppo debole per lavorare. Il governo degli Stati Uniti ha lanciato un appello alla Corea del Nord per liberarlo. E sostiene che alla base della sua condanna c’è il fatto che è cristiano.
Bae (noto in Corea del Nord come Pae Jun-ho), è stato arrestato lo scorso anno dopo entrato in Corea del Nord come un turista e condannato nel maggio di quest'anno.
L’accusa aveva sostenuto che aveva usato il suo business del turismo per formare gruppi tesi a rovesciare il governo. Sua sorella, Terri Chung, ha detto che era stato recentemente visitato da un diplomatico svedese ed è in ospedale. "Siamo terribilmente preoccupati per la sua salute deteriorata". La Corea del Nord ha arrestato diversi cittadini statunitensi negli ultimi anni, tra cui giornalisti e cristiani accusati di proselitismo. Sono stati rilasciati dopo le visite a Pyongyang da parte di funzionari di alto profilo, tra cuigli ex presidenti Bill Clinton e Jimmy Carter.
Nessun commento:
Posta un commento