lunedì 12 agosto 2013

Muore a 98 anni criminale nazista in attesa di processo in Ungheria

Lazlo Csataray
BUDAPEST -A 98 anni Il criminale di guerra nazista ungherese Laszlo Csatary, è morto in attesa del processo. Era agli arresti domiciliari.
Csatary è morto in ospedale in Ungheria dopo aver sofferto di un certo numero di problemi di salute, ha detto l’avvocatp Gabor Horvath, precisando che il decesso è stato causato da una polmonite. Era accusato di aver contribuito a deportare 15.700 ebrei nei campi di sterminio durante la seconda guerra mondiale sia in Ungheria sia nella vicina Slovacchia. Csatary aveva negato le accuse contro di lui, dicendo che era solo un intermediario tra funzionari ungheresi e tedeschi e non era stato coinvolto in crimini di guerra.
Egli è stato accusato a giugno dai magistrati ungheresi in relazione al suo ruolo di capo di un campo di internamento per ebrei in Kosice, una città allora parte dell'Ungheria, ma ora in Slovacchia.
Kosice, conosciuta al momento come Kassa, fu il primo campo costruito dopo che la Germania occupò l'Ungheria nel marzo 1944.
La procura ha detto in una dichiarazione che Csatary, un ufficiale di polizia ungherese, al momento, aveva "deliberatamente fornito aiuto per le esecuzioni illegali e per le torture commesse contro gli ebrei deportati nei campi di concentramento". E 'stato accusato di aver picchiato regolarmente i detenuti con le mani nude e con una frusta. Csatary, il cui nome completo è Laszlo Csizsik-Csatary, era stato condannato a morte in contumacia in Cecoslovacchia nel 1948 per crimini di guerra.

I criminali nazisti più ricercati
  • Alois Brunner, operativo chiave di Adolf Eichmann, visto l'ultima volta in Siria nel 2001, forse morto
  • Aribert Heim, medico a Sachsenhausen, Buchenwald e nei campi di concentramento di Mauthausen, visto l'ultima volta in Egitto nel 1992
  • Gerhard Sommer, l'ex ufficiale delle SS condannato in contumacia per la partecipazione all’uccisione di 560 civili in Italia. Ultima nota location: Germania
  • Vladimir Katriuk omandante di plotone di poliziotti ucraini collaborazionisti, accusato di aver ucciso civili innocenti in Bielorussia. Ultima nota location: Canada


Nessun commento: