mercoledì 17 luglio 2013

Il capo della Polizia Pansa: Alfano e Bonino non sapevano dell’espusione della Shalabayeva

ROMA - Angelino Alfano e Emma Bonino non sapevano dell'espulsione di Alma Shalabayeva, moglie del dissidente kazako Ablyazov, prima del primo giugno: lo ha detto oggi il capo della Polizia Alessandro Pansa, parlando davanti alla Commissione diritti umani del Senato. "Non risulta che prima del primo giugno i ministri Bonino e Alfano sapessero dell'espulsione della signora Shalabayeva", ha dichiarato Pansa, aggiungendo che "al gabinetto del ministro è stata fornita comunicazione dal dipartimento solo riguardo alle ricerche e al mancato rintraccio del latitante, non dell'espulsione della moglie".
Pansa ha detto anche che l'ex capo di Gabinetto del Viminale Giuseppe "Procaccini non ha mai detto che il ministro Alfano era stato informato dell'espulsione", anzi, "né Procaccini, né Alfano sapevano della procedura di espulsione" della moglie di Ablyazov.

Il capo della Polizia ha inoltre sottolineato che non risulta che Shalabayeva abbia "mai fatto richiesta di asilo", anche se la donna aveva "possibilità di farla" in qualsiasi momento. Infine, Pansa ha ammesso che "l'invasività delle autorità kazake non è stata ben gestita dai vertici dell'amministrazione che hanno messo in moto il meccanismo".

Nessun commento: