| PRETORIA - Biglietti di auguri fuori dall'ospedale di Mandela |
Il premio Nobel per la pace, icona della lotta contro l'apartheid e primo presidente nero del Sudafrica, compie oggi 95 anni e tutto il Sudafrica e tutto il mondo festeggerà l'evento. Nel 2009, infatti, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 18 luglio 'Mandela Day' per incoraggiare le persone a onorare l'eredità spirituale dell'anziano leader compiendo buone azioni. Il pubblico e' invitato a dedicare 67 minuti del proprio tempo ad attività utili alla comunità', tanti quanti gli anni dell'impegno politico di Mandela.
Il presidente americano Barack Obama ha inviato "le sue preghiere e i suoi auguri" a Mandela. "A nome della nostra famiglia e del popolo americano, Michelle ed io inviamo i nostri più fervidi auguri e preghiere a Nelson Mandela", si legge in un comunicato diffuso dalla Casa Bianca. Nel messaggio, il presidente aggiunge come, in occasione del recente viaggio in Sudafrica, la sua famiglia sia rimasta "profondamene commossa" dalla visita al carcere di Robben island, dove Mandela fu rinchiuso per lunghi anni.
Intanto la salute di Madiba, come lo chiama tutto il Sudafrica usando il suo nome tribale in segno di affettuoso rispetto, "sta fermamante migliorando". Ad affermarlo è il presidente sudafricano Jacob Zuma in un comunicato in cui augura "felice compleanno" al "padre fondatore della nazione e primo presidente di un Sudafrica democratico unito". "Madiba rimane in ospedale a Pretoria, ma i suoi medici hanno confermato che la sua salute sta fermamente migliorando", si legge ancora.
Il suo miglioramento era già stato anticipato ieri sera dalla figlia Zindzi in una intervsita a Sky News in cui ha affermato che il padre ha compiuto "straordinari progressi" e potrebbe "tornare presto a casa".
Nessun commento:
Posta un commento