lunedì 10 giugno 2013

Ha un nome la “talpa” che ha rilevato i segreti di “Prism”: è a Hong Kong

Edward Snowden

HONG KONG - L'uomo che sta dietro  una delle  più grandi falle nella storia di intelligence degli Stati Uniti è un ex assistente tecnico per la CIA che ora è rintanato in un hotel di Hong Kong, in pericolo di rimanere a corto di soldi e nella speranza di trovare asilo in qualche parte del mondo.
Edward Snowden, 29 anni, è stato identificato durante il fine settimana dai giornali americani e britannici come la persona che ha esposto i dettagli di un programma top-secret americano che raccoglie enormi flussi di dati del telefono e di Internet.
Le rivelazioni hanno scatenato un furioso dibattito negli Stati Uniti sul fatto che il programma di sorveglianza sia una forma inquietante di controllo o uno strumento importante per le agenzie di intelligence che cercano di prevenire attacchi contro la nazione.
Snowden fino a poco tempo lavorava come tecnico di computer di un appaltatore della difesa americana.
In una video-intervista di 12 minuti che il Guardian ha pubblicato ieri, Snowden ha detto che aveva lasciato uno stipendio a sei cifre nelle Hawaii nella ditta  Booz Allen Hamilton ed era fuggito in un hotel di Hong Kong, in previsione delle conseguenze  delle sue rivelazioni.
"Sono disposto a sacrificare tutto questo perché non posso in coscienza consentire al governo degli Stati Uniti dir distruggere la privacy, la libertà di Internet e la libertà di base alle persone in tutto il mondo con questa  massiccia macchina di sorveglianza che ha segretamente organizzato", ha detto .
Non è chiaro dove Snowden si trovi oggi a Hong Kong. Ma i due giornalisti che hanno scritto le storie per The Guardian sulla base delle informazioni trapelate da Snowden - Glenn Greenwald e Ewen MacAskill - erano alloggiati presso l'Hotel W nel quartiere di Kowloon.
"Dalla mattina alla sera lui è nella sua stanza d'albergo, si fa portare i  pasti in camera sua," ha detto MacAskill, rifiutando di fornire informazioni su quale albergo abbia scelto.
Egli ha lasciato la sua stanza per tre volte da quando è arrivato a Hong Kong, circa tre settimane fa "e solo per breve tempo."
Il costo della vita in un albergo minaccia di bruciare i fondi rimanenti di Snowden, secondo MacAskill. "La sua carta di credito sta esaurendosi rapidamente," ha detto.
Snowden ha lasciato gli Stati Uniti per Hong Kong, senza dire alla sua famiglia o alla fidanzata dove stava andando e perché. Ora,  è preoccupato per le ripercussioni che le sue azioni potrebbero avere per loro.
Ma Snowden ha agito con piena consapevolezza delle possibili conseguenze. "Ci ha pensato per un paio di anni", ha detto MacAskill. "Non è impetuoso, e questo non è stata una decisione affrettata."
Quello che accadrà poi a Snowden dipende da una serie di fattori. Se le autorità degli Stati Uniti decidono di provare a estradarlo da Hong Kong, dovranno prima regolarmente accusarlo. Anche se Hong Kong è parte del comunista-governato la Cina, l'ex colonia britannica ha una stampa libera e tollera il dissenso politico sotto un governo semi-autonomo. Il trattato di Hong Kong, con gli Stati Uniti sulle estradizioni ha eccezioni per i reati e casi "politici", se al momento della consegna di un sospetto criminale aciò possa danneggiare la "difesa, degli affari esteri o di interesse pubblico essenziale o politica" di una delle parti.
 Snowden spera di ottenere asilo, ha aggiunto, con l'Islanda come sua prima scelta a causa del modo in cui hai trattavo il caso Wikileaks.
Giovedì scorso The Guardian e The Washington Post aveva rivelato l'esistenza di PRISM, un programma che permette agli analisti della NSA per estrarre i dettagli delle attività dei clienti - tra cui "le chat audio e video, fotografie, e-mail, i documenti" e altri materiali - - da computer di Microsoft, Google, Apple e altre aziende di Internet.
Snowden ha detto  che la NSA portata pone "una minaccia esistenziale per la democrazia." Ha detto che aveva sperato che l'amministrazione Obama avrebbe bloccato i programmi una volta che si era insediato nel 2009, ma, invece, ha detto, il presidente " ha proseguito le stesse politiche che ho pensato che avrebbe frenato".
"Io non mi vedo come un eroe, perché quello che sto facendo è auto-interessati," ha detto. "Io non voglio vivere in un mondo in cui non c'è la privacy, e quindi non c'è spazio per l'esplorazione intellettuale e la creatività."
I leader dei comitati di intelligence in Congresso hanno difeso il controverso programma. PRISM, creato nel 2008, si rivolge a "obiettivi stranieri situati al di fuori degli Stati Uniti" e vienecontrollato dall'amministrazione, dal Congresso e dai giudici. e "non vi è un bersaglio sulla americani."
The Guardian ha riferito che Snowden cresciuto in North Carolina e Maryland. si arruolò nell'esercito nel 2003, ma è stato dimesso dopo la rottura di entrambe le gambe in un incidente in allenamento. Non ha mai completato un diploma di scuola superiore, ma ha imparato competenze informatiche in un college a Maryland.
Ha iniziato la sua carriera come guardia di sicurezza di un impianto di NSA presso l'Università del Maryland, poi andò a lavorare per la CIA nella sicurezza Internet. Nel 2009, ha ottenuto il primo di numerosi posti di lavoro con imprenditori privati che hanno lavorato con la NSA.
Snowden ha detto al Guardian che era partitoì per Hong Kong il 20 maggio senza avvertire la sua famiglia o la sua ragazza che cosa aveva in mente.
"Non mi aspetto di vedere di nuovo la mia casa", ha detto al giornale, riconoscendo il rischio di reclusione per le sue azioni.

"Non si può andare contro le agenzie di intelligence più potenti del mondo, e non accettare il rischio," ha detto. "Se vogliono prendermi, nel corso del tempo lo faranno."

Nessun commento: