lunedì 1 aprile 2013

Il Pdl: Napolitano riprenda le consultazioni ed eventualmente si vada subito al voto


ROMA - ''Riteniamo opportuno che il Presidente Napolitano riprenda le consultazioni con le forze politiche, e che le stesse forze politiche riprendano a parlarsi. La casa brucia e non sarebbero comprensibili altri rinvii e dilazioni''. Lo afferma il segretario Angelino Alfano in una nota. “O c'é un'intesa politica piena che conduca a un Governo di larga coalizione - precisa - o è indispensabile andare subito al voto senza che sia resa impraticabile la finestra elettorale di giugno. Noi siamo assolutamente pronti anche a questa seconda ipotesi".
Napolitano, intento,  riunirà domattina al Quirinale le personalità invitate a far parte, in funzione dell'impegno già svolto o del ruolo attualmente ricoperto, dei due gruppi di lavoro di cui ha promosso la costituzione indicando - nell'incontro di sabato - le motivazioni e i compiti. Il gruppo di lavoro in materia economico-sociale ed europea si riunirà alle ore 11, quello sui temi istituzionali alle ore 12.
Le riunioni dei gruppi di lavoro dei 'saggi' al Quirinale "offriranno anche l'occasione per ogni ulteriore chiarimento opportuno, di fronte a commenti nei quali ai più larghi apprezzamenti si sono accompagnati non solo legittimi dubbi e scetticismi ma anche timori e sospetti artificiosi e del tutto infondati". Lo si apprende da fonti del Quirinale aggiungendo che così "risulteranno evidenti sia il carattere assolutamente informale e il fine puramente ricognitivo dell'iniziativa".
La vera emergenza - spiega Filippo Bubbico (Pd) uno dei saggi del gruppo economico nominati da Giorgio Napolitano  - è quella sociale. Bisogna intervenire subito a partire dal fisco. Si punta al "rilancio economico e all'equità". Per Bubbico "la proposta del reddito di cittadinanza avanzata dal M5S "sembra più uno slogan. Se non ci sono politiche attive per il lavoro sarebbe una forma moderna di assistenzialismo. Se invece ragioniamo sulle politiche attive per il lavoro é possibile discutere e verificare l'efficacia di strumenti anche alternativi per assumere una decisione più congrua".

Nessun commento: