LAGOS (Nigeria) -Nove vaccinatrici antipolio sono state uccise in due sparatorie in centri sanitari nel nord della Nigeria. Nel primo attacco a Kano le infermiere sono state uccise da alcuni uomini armati che trenta minuti dopo hanno preso di mira una clinica fuori Kano città dove si stava per iniziare a lavorare.
Alcuni leader musulmani nigeriani si sono opposti alle vaccinazioni contro la poliomielite, sostenendo che potrebbero causare infertilità. Giovedì un religioso islamico controverso ha parlato contro la campagna di vaccinazione contro la polio, affermando che i nuovi casi di polio sono stati causati dai vaccini contaminati. Tale opposizione è una delle ragioni principali per cui la Nigeria è uno dei soli tre paesi in cui la polio è ancora endemica.
Alcuni residenti a Kano hanno detto che molti feriti nel primo attacco sono stati portati in ospedale. Un ufficiale sanitario ha confermato che le vittime nel secondo attacco in Hotoro erano operatrici sanitarie e forse qualche paziente in attesa.
Gli analisti ritengono che gli attacchi possano essere opera del gruppo militante islamico Boko Haram. Il gruppo - il cui nome significa "l'educazione occidentale è proibita" - dice che sta combattendo per rovesciare il governo e imporre la sharia. E 'stato accusato per la morte di circa 1.400 persone nel centro e nel nord della Nigeria dal 2010.
Secondo il Global Polio Eradication Initiative, ci sono stati 121 casi di polio in Nigeria lo scorso anno, rispetto ai 58 in Pakistan e ai 37 in Afghanistan.
Il mese scorso, infermieri vaccinatori sono stati presi di mira e uccisi in Pakistan, dove i talebani hanno accusato gli operatori sanitari di lavorare come spie degli Stati Uniti e sostenendo anch’essi che il vaccino rende i bambini sterili.
1 commento:
siamo allo sgomento totale : volontari uccisi in pakistan e nigeria,mentre salvano la vita di possili paralisi da poliomielite. Non è più questione di religione,è questione di paranoia la più squallida e terribile per i bambini indifesi ed innocenti e comsndati da cosidetti oltranzisti religiosi che fanno di tutto per mietere la propria popolazione ed avere un esercito di invalidi.
Attacchiamoci a quelDio che odiano tanto e che LUi salvi quie bambini.
Posta un commento