lunedì 7 gennaio 2013

Firmato l’accordo elettorale Pdl-Lega, all’1,30 di questa notte: Maroni candidato in Lombardia, Alfano forse premier

ROMA - ''Habemus papam questa notte all'una e' trenta e stato firmato un accordo tra noi e il Carroccio. Ho firmato io e per la Lega Nord Roberto Maroni che sarà candidato in Lombardia, io sarò il leader dei moderati. Premier sarà da decidere ove vincessimo''. Lo afferma Silvio Berlusconi, ospite a Rtl 102.5.  
«Alfano può essere il nostro candidato premier ed io posso fare il ministro economia» dice ancora Berlusconi, commentando una dichiarazione di Calderoli che gli chiede di scegliere «un premier giovane». Silvio Berlusconi, intervenendo poi a Tgcom24, nega che in cambio dell'accordo elettorale la Lega gli abbia chiesto un passo indietro sulla premiership. "No, è una cosa che ho anticipato io nei giorni scorsi - spiega -. Spero che venga sentito anche dalla gente perché io non cerco posti ma voglio essere utile al Paese". Durissimo il giudizio sul governo Monti: "Con lui l'economia del nostro Paese è andata al disastro".
«Il simbolo sarà quello delle passate elezioni - ha detto Berlusconi - C'è il Pdl e sotto il mio nome».
«Niente dialogo con Monti, mi ha deluso». «Io dialogo con tutti, ho una predisposizione al dialogo - ha detto Berlusconi - Ma la delusione del personaggio è stata talmente grande che non credo ci possa essere possibilità di dialogo». 
«Monti ci ha ingannato tutti». «Ho visto le dichiarazioni di Monti di ridurre Imu e imposizione fiscale, questa è realtà vera del personaggio - dice il Cavaliere - Ci siamo fatti tutti ingannare, Monti lo abbiamo visto come premier dedicato ai rapporti esterni che parla quattro volte al giorno, era un Monti finto rispetto a quello che avrebbe dovuto essere, lui rientra nella categoria dei professori, prende uno stipendio a fine mese e guarda l’economia dal buco della serratura». 
«Passera premier del centrodestra? Lo escludo». ha poi detto Berlusconi.




Nessun commento: