ROMA - Addio ad Alfredo Provenzali, storico radiocroniosta sportivo della Rai, morto nella notte. Lo ha annunciato questa mattina il Gr1 mandando in onda la sigla di 'Tutto il Calcio minuto per Minuto' con la sua voce inconfondibile e dando poi l'annuncio della sua morte. Poche settimane fa Provenzali era stato premiato con il prestigioso premio Agnes ma non si era potuto recare a Capri per ritirare il riconoscimento proprio causa di problemi di salute.
Nato il 13 luglio 1934 nel quartiere genovese di Sampierdarena Provenzali dal 1996 è stato radiocronista della trasmissione sportiva più celebre della radio e fino al 1992 inviato su molti campi. Il suo debutto dallo stadio Marassi di Genova. Nella stessa occasione conobbe Nicolò Carosia , inviato per la televisione a commentare la stessa partita. Dal 1992 aveva sostituito Massimo De Luca alla conduzione della popolare trasmissione. Nel settembre 2006 aveva festeggiato i quarant'anni di attività come radiocronista.

Nessun commento:
Posta un commento