E' una "fusione senza precedenti", ha detto la Nasa, e un fenomeno "straordinario"
NEW YORK - La calotta di ghiaccio della Groenlandia si è sciolta questo mese su una superficie insolitamente grande, ha detto la Nasa.
Gli scienziati riferiscono che la fusione "senza precedenti" ha avuto luogo in una zona più ampia di quanto non sia stata rilevata in tre decenni di osservazione satellitare. La fusione si è verificato anche nel luogo più freddo e più alta della Groenlandia, la stazione di Summit.
L'area di ghiaccio sciolto è balzata dal 40% al 97% in soli quattro giorni dall’ 8 luglio.
Anche se circa la metà della calotta di ghiaccio della Groenlandia si scioglie in genere durante i mesi estivi, la velocità e la scala di fusione di quest'anno ha sorpreso gli scienziati, che hanno descritto il fenomeno come "straordinario".
La Nasa ha detto che quasi l'intera copertura di ghiaccio della Groenlandia, dalla sua sottile e bassa sulle coste al suo centro, che è 3 km di spessore, ha sperimentato un certo grado di fusione sulla sua superficie.
"Quando vediamo che fondono luoghi che non abbiamo visto prima, almeno in un lungo periodo di tempo, ciò ti fa chiedere cosa sta succedendo", ha detto il capo scienziato della Nasa Waleed Abdalati.
Ha aggiunto che, poiché questo livello di fusione della Groenlandia è successo ora, la Nasa non è ancora in grado di determinare se è un evento naturale ma raro, o se è stato innescato dal riscaldamento globale.
Fino ad ora, la fusione più ampia vista dai satelliti negli ultimi tre decenni era stato circa il 55% della superficie.
La notizia arriva pochi giorni dopo le immagini satellitari della Nasa ha rivelato che un iceberg enorme, il doppio di Manhattan, si era staccato da un ghiacciaio in Groenlandia.
Nessun commento:
Posta un commento