sabato 7 luglio 2012

Lo scrittore Gabriel Garcia Marquez è affetto da demenza senile


Gabriel Garcia Marques

BOGOTA’ - Il fratello di Gabriel Garcia Marquez ha detto che lo scrittore colombiano e vincitore del Premio Nobel 1982 per la letteratura è affetto da demenza senile. Lo ha raccontato che spesso telefona a Gabriel che ha 85 anni ponendogli domande di base. "Lui ha problemi con la sua memoria. A volte piango perché mi sento come se lo stessi perdendo. Ed io effetti è così" ha detto.
Erano già corse da tempo voci sui problemi di memoria di  Garcia Marquez. Ora per la prima volta un membro della famiglia ne parla. Invitato a parlare del suo rapporto con Gabo, come lo scrittore è affettuosamente conosciuto in Colombia, suo fratello più giovane Jaime ha detto che non poteva trattenersi dal parlare della sua malattia.
"Sta bene fisicamente, ma è stato affetto da demenza da molto tempo", ha detto. "Però mantiene ancora  la gioia, l’umorismo e l'entusiasmo che ha sempre avuto". La situazione si è aggravata dopo la luna convalescenza dal cancro linfatico che lo aveva colpito nel 1999.
Il suo capolavoro del 1967, “Cent'anni di solitudine”, inizia proprio con la storia di una che prendersi cura del suo vecchio nonno..
"E 'una malattia questa che viene seguita in famiglia", ha detto Jaime Garcia Marquez. Gabriel Garcia Marquez attualmente vive in Messico e non ha fatto molte apparizioni pubbliche negli ultimi anni. Jaime, che dirige la Ibero-American Foundation New Journalism, fondata da Gabo nel 1994 a Cartagena, ha detto che è triste che suo fratello non sia in condizione di scrivere la seconda parte della sua autobiografia, Vivir para contarla (Vivere per raccontare la Tale), né qualsiasi altra opera. "Purtroppo, non credo che sarà possibile, ma spero di sbagliarmi", ha detto.


Nessun commento: