TOKIO - Il disastro nella centrale nucleare di Fukushima e' stato causato da un errore umano e non solo dal terremoto e dallo tsunami che colpirono il Giappone l'11 marzo del 2011. Lo ha stabilito una inchiesta parlamentare sul piu' grave incidente nucleare dopo quello di Chernobyl. "E' chiaro che questo incidente e' stato causato dall'uomo. I governi, le autorita' di regolamentazione e la Tepco hanno mancato di senso di responsabilita' nel proteggere le vite delle persone e della società'", si legge nelle conclusioni.
Secondo quanto stabilito dalla Commissione d'inchiesta, l'11 marzo "la centrale nucleare di Fukushima era in condizioni vulnerabili che non garantivano di far fronte al terremoto e allo tsunami. Pur avendo una serie di opportunità' di adottare misure, le autorità di regolamentazione e la Tepco hanno deliberatamente rinviato le decisioni, non hanno intrapreso azioni di tutela", si legge nelle conclusioni.
Nessun commento:
Posta un commento