mercoledì 6 giugno 2012

E' morto Ray Bradbury, il re della fantascienza, autore di "Fahrenheit 451". Aveva 91 anni


Ray Bradbury

LOS ANGELES - Lo scrittore re della fantascienza Ray Bradbury è morto nella notte di martedì a Los Angeles all'età di 91 anni. Bradbury ha scritto centinaia di romanzi, racconti, opere teatrali e sceneggiature televisive e film in una carriera che risale agli nni Quaranta. I suoi romanzi più famosi sono Fahrenheit 451 e Something Wicked This Way Comes.
Il nipote dello scrittore, Danny Karapetian, ha detto: "Ha influenzato tanti artisti, scrittori, insegnanti, scienziati, ed è sempre molto toccante e confortante ascoltare le loro storie. La sua eredità vive nel suo corpo monumentale di libri, film, televisione e teatro, ma soprattutto, nelle menti e nei cuori di chi lo legge".
Bradbury era nato in Illinois e da adolescente si era trasferito con la famiglia a Los Angeles. Per tre anni dopo aver lasciato la scuola, aveva aveva vissuto vendendo giornali e scrivendo nel suo tempo libero. Dagli anni 1940, i suoi racconti avevano iniziato ad apparire in riviste come Weird Tales, Astounding Science Fiction e Capitan Futuro. Nel 1947, aveva sposato  Marguerite 'Maggie' McClure e pubblicato primo libro, Dark Carnival. Tre anni più tardi, Bradbury aveva cominciato a raffrozare la sua reputazione con The Martian Chronicles, una raccolta di storie di terrestri ch colonizzavano e lo sfruttavano rovinosamente Marte.
Il suo romanzo più famoso, Fahrenheit 451, pubblicato nel 1953, descrive una società futura in cui sono vietati i libri. La storia, che prende il titolo dalla temperatura alla quale brucia la carta, si è rivelata straordinariamente profetica: i personaggi sono dipendenti da soap opera televisive, mentre le cuffie in miniatura, noti come "ditali dell’orecchio", forniscono un flusso costante di musica e notizie, tali da condizionare il pensiero .
Una versione famosa del film, diretto da Francois Truffaut, era uscita nel 1966.
Per anni, Bradbury aveva cercato di impedire la pubblicazione di Fahrenheit 451 come un e-book. Aveva detto al New York Times che i libri elettronici hanno "l'odore di carburante bruciato" e aveva chiamato internet "una grande distrazione priva di senso. Non è reale E' nell'aria da qualche parte".
Aveva ceduto nel 2011, quando il suo contratto editoriale era stato rinnovato. Il suo agente ha dichiarato: "Abbiamo spiegato che un nuovo contratto, non sarebbe possibile senza i diritti per l’e-book diritti . Aeva capito e ci ha dato il diritto di andare avanti.».
Bradbury ha anche scritto diverse opere per il cinema e la televisione. Ha scritto la sceneggiatura per il film di John Huston Moby Dickscript per serie TV, tra cui  Alfred Hitchcock The Show e The Twilight Zone.
Bradbury era appassionato di letteratura. Nel 2008, ha dichiarato al National L'autore ha avuto quattro figlie - Susan, Ramona, Bettina e Alexandra.Sua moglie morì nel 2003.



Nessun commento: