L'omaggio dei tifosi all'esterno del campo del Bolton, a Horwich |
LONDRA - Fabrice Muamba, il calciatore del Bolton crollato sul campo del Tottenham sabato scorso non potrà tornare al calcio professionistico, secondo uno specialista del cuore di Londra.
Il cardiologo dottor Malik Iqbal, dell’Hammersmith Hospital, ha detto che è "molto in dubbio" che possa riprendere la sua carriera professionale.
Il giocatore di 23 anni, originario della Repubblica Democratica del Congo, è attualmente in condizioni critiche presso il London Chest Hospital.
Il dottor Malik ha detto che il trattamento ricevuto in campo è stato fondamentale per la sua sopravvivenza e le sue possibilità di fare una ripresa sono molto migliori di chi si sente male per strada, a causa delle efficienti strutture sanitarie allo stadio.
E in un infarto i primi minuti susseguenti all’attacco sono fondamentali per la sopravivenza. Dice il cardiologo: “"I paramedici sono arrivati subito, il tentativo di rianimazione è iniziato immediatamente e il defibrillatore - che è la manovra salva-vita - è entrato in funzione in un paio di minuti Entro i primi tre minuti, se è possibile ottenere che il cuore riprenda, hai una buona possibilità di farcela ".
Lo specialista che lavora in uno dei centri per gli attacchi cuore di Londra ha detto che ci può essere ora preoccupazione sul fatto che abbia riportato anche danni cerebrali.
"Può darsi che perché è giovane e in forma che spossa fare un grande recupero, ma la questione è più il suo cervello che il suo cuore. Penso che il suo cuore si riprenderà presto da questo, ma vi è stata sufficiente alimentazione sanguinosa al suo cervello durante il momento del suo arresto cardiaco per assicurarsi che sia neurologicamente intatto?”
Nessun commento:
Posta un commento