lfattoria sotto accusa, chiusa |
NEW YORK - Quattro persone sono morte per un focolaio di listeriosi diffusa dai meloni Rocky Ford prodotti in una fattoria del Colorado. Un decesso è avvenuto in Colorado, uno in Oklahoma e due in New Mexico. Il conteggio dei morti potrebbe presto salire a sei.
La listeriosi prende il nome dall’agente patogeno che la causa, il batterio Listeria monocytogenes. Nei paesi occidentali, la malattia sta assumendo sempre più una dimensione problematica per la sanità pubblica, sia per la sua potenziale gravità che per il fatto che epidemie si sono manifestate anche in anni recenti nei nostri paesi, soprattutto in seguito alla distribuzione di cibo contaminato attraverso le grandi catene di ristorazione. Il batterio però è stato ritrovato anche in un’ampia varietà di cibi crudi, da carni a verdure, e di cibi trasformati, come i formaggi molli e le carni fredde tipiche delle gastronomie, i cibi preparati come hamburger e hot dog, i paté di carne, i salumi, il burro e i prodotti lattierocaseari, particolarmente quelli fatti con latte non pastorizzato. Come la maggior parte dei batteri, la Listeria viene uccisa dai processi di pastorizzazione e cottura, ma i cibi possono essere contaminati anche dopo la cottura e prima della vendita.
Trentacinque persone in 10 stati sono state finora colpite da listeriosi in California, Colorado, Illinois, Indiana, Montana, Nebraska, New Mexico, Oklahoma, Texas e West Virginia. Il Colorado ha registrato 12 infetti, seguito dall'Oklahoma con sei e dal New Mexico con cinque.
L'etichetta dei meloni sotto accusa |
I batteri sono stati rintracciati nei frutti della Farms Jensen a Holly, Colorado. La FDA ha detto che aveva trovato il batterio Listeria in campioni di melone della fattoria Jensen acquistati in un negozio dell'area di Denver e su campioni prelevati da apparecchiature e frutti confezionati della fattoria . I meloni sono stati spediti dal 29 luglio fino al 10 settembre in Illinois, Wyoming, Tennessee, Utah, Texas, Colorado, Minnesota, Kansas, New Mexico, North Carolina, Missouri, Nebraska, Oklahoma, Arizona, New Jersey, New York e Pennsylvania . .
Il numero di persone affette può crescere perché il periodo di incubazione per la listeria può arrivare fino a un mese. A differenza di molti altri patogeni, i batteri di listeria possono crescere sia temperature ambiente sia in frigorifero. Circa 800 i casi di listeriosi accadono negli Stati Uniti ogni anno e di solito ci sono tre o quattro epidemie. La maggior parte di queste sono riconducibili a salumi e formaggi a pasta molle, dove il batterio listeria è più comune.
Mentre la maggior parte adulti sani possono consumare prodotti con il batterio listeria senza effetti negativi, esso può uccidere le persone anziane e quelle con sistema immunitario compromesso. E 'anche pericoloso per le donne in gravidanza perché passa facilmente attraverso per il feto. Nell'attuale epidemia, l'età media delle vittime è di 81 anni
I sintomi della listeriosi includono febbre e dolori muscolari, spesso con altri sintomi gastrointestinali.
Nessun commento:
Posta un commento