PESHAWAR - Strage in una scuola militare situatA sulla Warsak Road di Peshawar, in Pakistan, dove un commando di talebani ha ucciso 104 persone, tra le quali 84 bambini. L'attacco è stato condotto da almeno sei kamikaze pesantemente armati: il gruppo ha ingaggiato una sparatoria con gli uomini dell'esercito intervenuti e uno dei talebani ha poi deciso di farsi esplodere all'interno dell'edificio. I militanti sono entrati nella scuola indossando divise militari. L’attacco è ancora in corso e ci sono studenti tenuti in ostaggio.
Uno studente intervistato dall'emittente locale Geo TV ha detto che gli aggressori erano entrati nell’auditorium della Scuola Pubblica dell'Esercito, dove un team militare stava conducendo una lezione di pronto soccorso per gli studenti.
Mudassir Awan, un lavoratore della scuola, ha detto di aver visto sei persone scalare le mura della scuola. "Abbiamo pensato a un gioco di ragazzi - ha detto - ma poi abbiamo visto un sacco di armi da fuoco con loro. Poi sono entrati in ogni classe e hanno sparato ai bambini." Gli abitanti del posto hanno detto di aversentito urla di studenti e insegnanti. L'attacco è iniziata alle 10:00 ora locale (0700 in Italia). La scuola è a bordo di un acquartieramento militare in Peshawar, che ha visto alcuni dei peggiori episodi della violenza talebana negli ultimi anni.
Il primo ministro pakistano Nawaz Sharif ha descritto l'attacco come una "tragedia nazionale".
Un portavoce talebano ha detto alla Reuter: "E 'una vendetta per l'offensiva dell'esercito nel Nord Waziristan." Ha aggiunto che gli uomini armati avevano ricevuto l'ordine di sparare gli studenti più grandi, ma non i bambini confermando che c'erano sei aggressori. "Essi comprendono killer e attentatori suicidi".
Nessun commento:
Posta un commento