giovedì 6 novembre 2014

Trovata in GERMANIA la bimba rapita dalla madre a Brindisi, che l’aveva gettata dalla finestra per portarla via

BRINDISI - L'uomo sta salendo in auto con la bambina, la donna è appena "atterrata" sul confano
BRINDISI - E' stata ritrovata in Germania la bimba di due anni e mezzo che una settimana fa era stata portata via dalla madre dalla casa famiglia di Ostuni (Br), nella quale viveva in attesa di essere affidata ad un altro nucleo familiare. L'inchiesta e' stata condotta dalla polizia dei commissariati di Ostuni (Br) e Taurisano (Le), dal momento che la mamma della piccola e' originaria e residente a Casarano e il nuovo compagno e' di Ugento, cosi' come il padre della bambina a cui e' stata sottratta da tempo la potesta' genitoriale.
Il rapimento e' stato effettuato dalla madre che qualche giorno fa era andata a trovare la figlia nella casa famiglia e, approfittando della distrazione delle assistenti, ha calato la bambina dalla finestra, gettandola letteralmente nelle braccia del compagno che si trovava sotto. In seguito la donna e' scesa anche lei dalla finestra e poi la coppia ha fatto perdere le proprie tracce. I particolari dell'inchiesta sono stati illustrati a Ostuni nel corso di una conferenza stampa tenuta dai dirigenti dei due commissariati, Francesco Angiuli e Salvatore Federico. Entrambi hanno chiarito che l'inchiesta (coordinata dal sostituto procuratore di Brindisi Valeria Farina Valaori e dalla Procura presso il Tribunale di minori di Lecce) non e' ancora conclusa ma punta a individuare i responsabili del favoreggiamento della madre della piccola e del compagno, un sessantenne di Ugento, che insieme avrebbero organizzato e messo in atto il rapimento. La donna il 20 ottobre si e' recata nella casa protetta a cui la bambina era stata affidata in considerazione dell'incapacita' dei genitori a prendersene cura. La ventitreenne ha letteralmente lanciato la figlia dalla finestra, sotto la quale si trovava il compagno che l'ha afferrata al volo, come dimostrano le immagini riprese dalle videocamere di sorveglianza. La coppia sarebbe andata in Germania e quindi tornata nel Salento ma la donna si era già separata dalla bimba, tanto che quando i poliziotti si sono presentati a casa sua per interrogarla ha finto di non sapere dove si trovasse.
La conferma della fuga all'estero e' arrivata dalla polizia di frontiera del Valico del Brennero, che ha registrato il passaggio della coppia con la bambina.

Il 3 novembre i tre sono stati quindi individuati a Wiesbaden e là si trovano attualmente la donna e il compagno, in attesa che la magistratura italiana stabilisca come procedere. Al momento viene contestato loro il reato di violazione della misura di vigilanza imposta dal Tribunale ma la posizione di entrambi potrebbe aggravarsi. La bambina invece è stata trasferita in Italia e portata in una località segreta, dove sarà affidata a un'altra comunità. Secondo quanto e' stato appurato finora dalla polizia e riferito in conferenza stampa, la coppia avrebbe goduto di una serie di appoggi di ambienti vicini alla criminalità sia in Salento che in Germania.

Nessun commento: