Il generale Nino Villareal |
Una parte dei bossoli trovati sulla scena del delitto |
MEXICO CITY - Un capo della sicurezza messicano, Nino Villareal, è stato ucciso assieme alla moglie nello stato nord-orientale di Tamaulipas. Villareal era uno dei tanti uomini inviati dal governo federale per arginare l'ondata di violenza a Tamaulipas. Lo Stato è infatti teatro di guerre di territorio tra i cartelli della droga. L'ex generale, a capo della sicurezza per la zona di Nuevo Laredo, ed è stato ucciso mentre guidava, disarmato, sulla strada che collega le città di Monterrey e Nuevo Laredo. Più di 100 bossoli di grosso calibro sono stati trovati sulla scena della sparatoria.
L'esercito ha preso il pieno controllo della sicurezza a Tamaulipas in maggio dopo che decine di persone erano morte in una serie di scontri tra i cartelli Zetas e del Golfo, che contrabbandano grandi quantità di droga oltre il confine, nello stato americano del Texas e non solo.
Non è la prima volta che un membro di alto rango delle forze di sicurezza del Messico viene ucciso. Nel mese di maggio, il capo della intellligence di Tamaulipas, Col Salvador Haro Munoz, era stato ucciso insieme aalle sue due due guardie del corpo.
Nessun commento:
Posta un commento