venerdì 7 novembre 2014

MALTEMPO, ancora allarme rosso. Bomba o non bomba, a Roma donna ferita dalla caduta in un albero



ROMA - E' ancora allerta maltempo: la Protezione Civile annuncia precipitazioni localmente intense per oggi. In diverse regioni la criticità sarà "rossa": bacino veneto del Livenza, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, bacino toscano dell'Albegna, Lazio meridionale e parte del Molise, Calabria, buona parte della Basilicata, Puglia meridionale e gran parte della Sicilia. La criticità, spiega la Protezione Civile, sarà invece arancione per rischio idraulico e idrogeologico sui settori settentrionali della Lombardia e su parte del Veneto. Ancora criticità arancione per rischio idrogeologico è stata valutata per i settori di pianura del Friuli Venezia Giulia, per la Toscana meridionale, per i restanti settori del Lazio della Basilicata e della Sicilia, per i settori interni dell'Abruzzo e parte del Molise e della Puglia, oltre che per tutto il territorio della Campania. La criticità sarà gialla per rischio idraulico per la provincia autonoma di Bolzano, i restanti settori della Lombardia e del Veneto, parte dell'Emilia e per il territorio delle Marche. Criticità gialla per rischio idrogeologico, infine, sull'Oltrepo pavese, sui settori appenninici dell'Emilia, sui restanti settori della Toscana, dell'Abruzzo, del Molise e della Puglia. 
Le scuole resteranno chiuse oggi in numerosi comuni del centro-sud, da Frosinone a Catania. E' in fase di miglioramento la situazione a Carrara. Un albero è caduto in strada stamattina a Roma ferendo una passante. E' accaduto in piazza dell'Alberone, in zona Appia. La donna è stata portata all'ospedale San Giovanni dal 118 e sarebbe rimasta ferita solo lievemente. A quanto riferito dai pompieri, l'albero ha colpito anche alcune auto lungo la strada. Nella Capitale, colpita ieri da una "bomba d'acqua", oggi le scuole sono state riaperte. La pioggia continua incessante in diverse zone della Capitale, con strade allagate, semafori in tilt e chiusura della stazione della metro A "Repubblica" (la situazione dei mezzi pubblici in tempo reale sul sito dell'Atac). Allagamenti in via Collatina e in via Flaminia dove la polizia municipale ha chiuso al traffico per allagamenti il sottopasso, altezza Euclide, in direzione Tor di Quinto. Semafori non funzionanti su via Cristoforo Colombo, altezza Canale della Lingua, e in via dei Cerchi. Forti i disagi al traffico. Al momento si registrano rallentamenti in diverse zone della Capitale: da via Appia Nuova a via Aurelia, da via Cassia a via Flaminia, da via Boccea a via Nomentana. La polstrada rileva traffico intenso anche sul Grande raccordo anulare. Sono circa 150 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco da ieri sera a causa del maltempo. A quanto riferito la zona più colpita dalle piogge notturna è quella della Ciociaria. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco che sono stati impegnati senza sosta per allagamenti di strade, cantine, abitazioni e uffici pubblici. La situazione più complicata a Frosinone e a Ceccano, dove si è verificata una vera situazione di emergenza. Molti i danni.
Risulta pressoché regolare, per ora, il traffico aereo negli aeroporti di Fiumicino e CiampinoDecolli e atterraggi procedono normalmente anche perché le condizioni meteorologiche nelle aree interessate sono al momento migliorate.
Voli dirottati da Trapani e Catania su Palermo: tre voli che dovevano atterrare a Trapani e Catania sono stati dirottati ieri sera a Palermo per le cattive condizioni meteo. Il primo è stato un Ryanair Genova-Trapani dirottato sullo scalo Falcone Borsellino. Stessa sorte per il Genova-Catania della compagnia spagnola Volotea. Il terzo volo dirottato da Catania a Palermo è quelle proveniente da Bergamo della Ryanair.

Nessun commento: