I primi soccorsi agli studenti feriti dal crollo |
SEOUL - Almeno 4 studenti sono morti e circa 50 sono rimasti intrappolati in un edificio crollato questa sera alle 21.16 (ore 11.16 in Italia) sotto il peso della neve presso il Mauna Ocean Resor a Gyeongju, nella provincia di North Gyeongsang della Corea del Sud. La costruzione di due piani era usata come auditorium e al momento del crollo vi si trovavano circa mille studenti della Busan University of Foreign Studies, in sala per assistere a un concerto della festa delle matricole. Più di 70 i feriti, alcuni in gravi condizioni. Cinquanta ragazzi, come si è detto, sono ancora intrappolati sotto le macerie
La neve, caduta copiosamente nella zona, sta rallentando i soccorsi: la strada per accedere al resort che ospita l'auditorium èa infatti bloccata: l’edificio si trova su una collina.
Uno studente ha detto che il concerto era in corso all'interno dell'edificio e che ci sono voluti meno di 10 secondi per farlo crollare. "La gente si è precipitata verso l'uscita quando il soffitto è crollato. Alcuni sono stati calpestati. E’ stato un momento molto caotico".
Ha detto di aver chiamato i servizi di emergenza e soccorritori sono arrivati sul posto circa 20-30 minuti dopo che il crollo si era verificato. Il resort è stato costruito nel 2006, e l'auditorium era una costruzione prefabbricata in pannelli a sandwich, vulnerabile a un eccesso di peso.
Nessun commento:
Posta un commento