domenica 8 dicembre 2013

Da mezzanotte rischio blocchi stradali da parte dei “forconi” (previste sanzioni)

ROMA - Qualora si dovessero verificare violazioni della legge nel fermo dell'autotrasporto, confermato da alcune sigle del settore (autonomi e “forconi”), l'Autorità garante degli scioperi "non esiterà ad applicare le sanzioni". L'astensione dovrà partire dalla mezzanotte e non dalle ore 22. Il fermo poi dovrà avvenire "senza blocchi stradali".

16:44 - Qualora si dovessero verificare violazioni della legge nel fermo dell'autotrasporto, confermato da alcune sigle del settore, l'Autorità garante degli scioperi "non esiterà ad applicare le sanzioni". L'astensione dovrà partire dalla mezzanotte e non dalle ore 22. Il fermo poi dovrà avvenire "senza blocchi stradali".

Inoltre, l'Autorità, "nella seduta del 18 novembre, ha ricordato alle organizzazioni l'esercizio del 'potere-dovere' di influenza sui propri iscritti, al fine di persuaderli all'assunzione di condotte responsabili, così che l'attuazione del fermo dei servizi di autotrasporto merce - prosegue la nota - avvenga nel pieno rispetto delle norme della disciplina di settore, senza l'effettuazione di blocchi stradali o di iniziative sanzionabili ai sensi del codice della strada".

Uggè: "Allarme alto, rischio paralisi delle strade" - "Il rischio è la possibile paralisi sulle strade, se le forze dell'ordine non faranno il loro dovere". Lo ha detto il presidente di Conftrasporto e vice presidente di Confcommercio Paolo Uggè, lanciando l'allarme in vista del fermo dell'autotrasporto che scatta a mezzanotte e cui aderisce solo una piccola minoranza del settore. "L'allarme è alto e noi l'abbiamo lanciato da giorni alle autorità preposte", ha aggiunto.

In Sicilia niente blocchi stradali - Niente blocchi, ma solo sciopero. E' la nuova linea adottata dal movimento dei Forconi che in Sicilia non attueranno presidi stabili, ma terranno incontri pubblici e volantinaggi nelle piazze e per le strade. Lo annuncia uno dei leader del movimento, Mariano Ferro, spiegando che la prima manifestazione si terrà a Siracusa.

Lupi: "Sciopero ingiustificato" - "Sia chiaro, gli autotrasportatori che intenderanno scioperare non hanno tra le loro ragioni nessuna richiesta presentata al governo al ministero dei Trasporti che sia rimasta inevasa e che li giustifichi". Lo afferma il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi riferendosi alla protesta dei forconi. Lupi ricorda a chi "ostinatamente vuole fare questo sciopero a tutti i costi, i numerosi incontri al ministero".

Nessun commento: