sabato 5 ottobre 2013

Somalia, forze speciali inglesi e turche assaltano base di al-Shabab a Baraawe


Militanti di al Shabab a Baraawe
MOGADISCIO - Un raid contro un'importante base degli Shabaab a Baraawe, nel sud della Somalia, è stato compiuto la notte scorsa da forze speciali britanniche e turche. Lo sostengono i miliziani islamici affermando che nell'operazione è stato ucciso il comandante delle forze britanniche e altri quattro elementi delle Sas sarebbero stati gravemente feriti. Il portavoce degli Shabaab sostiene inoltre che anche un soldato turco sarebbe stato ferito.
Il gruppo militante al-Shabab ha detto alla BBC "soldati bianchi" erano arrivati in nave al porto di Barawe e i ribelli li avevano respinti, perdendo un combattente. Nessuno ha ammesso l'attacco. Forze speciali francesi Uniti e hanno effettuato raid in Somalia negli ultimi anni. Non è chiaro se questo attacco sia collegato all'attacco del mese scorso nel vicino Kenya, che al-Shabab ha rivendicato.
Residenti in Barawe, che è controllata dai militanti, dicono che sono stati svegliati da pesanti scontri prima dell'alba del Sabato. "Spari si sono succeduti per circa 10-15 minuti," ha detto un testimone. I soldati avrebbero cercato di prendere d'assalto una casa rifugio di alti dirigenti di al-Shabab. Un anonimo funzionario somalo dell'intelligence ha detto alla agenzia di stampa Associated Press che gli obiettivi erano  stranieri "di alto profilo". Il comandante locale di al-Shabab Mohamed Abu Suleiman ha detto che il raid era fallito e al suo gruppo è rimasto il controllo di Barawe.


Nessun commento: