lunedì 7 ottobre 2013

Il leader di al Qaeda preso in Libia sotto interrogatorio su una nave Usa

La Uss San Antonio, dove il leader di al Qaeda è sotto interrogatorio
TRIPOLI - Il leader operativo di Al Qaeda sequestrati da  commandos degli Stati Uniti in Libia durante lo scorso fine settimana viene in queste ore interrogato mentre è in custodia militare su una nave della Marina nel Mar Mediterraneo, hanno detto i funzionari. Ci si aspetta che alla fine vegnga inviato a New York per i procedimenti penali.
Il ricercato, conosciuto come Abu Anas al-Libi, è visto come una potenziale miniera d'oro di intelligence, che possiede forse due decenni di informazioni su Al Qaeda, dai suoi primi giorni con Osama bin Laden in Sudan a oggi.

Abu Anas al-Libi
L’interrogatorio di Abu Anas si svolge a bordo della USS San Antonio, una nave portata in Mediterraneo specificatamente per questa missione, hanno detto i funzionari.
Il segretario di Stato americano John Kerry ha giudicato "appropriata e legittima" la cattura del presunto leader di Al-Qaeda in Libia, definita da Tripoli un "rapimento", aggiungendo però che la Libia non era stata informata.
Gli Usa mettono in atto "tutto quanto sia in loro potere e sia appropriato e legale" per porre fine alla minaccia terroristica, ha detto Kerry a margine del summit dell'Asia Pacifica in Indonesia.

Nessun commento: