giovedì 18 luglio 2013

Nube di vapore dal reattore n.3 di Fukushima. Forse è stata la pioggia

La centrale di Fukushima
FUKUSHIMA - L'acqua piovana potrebbe essere la causa dell'uscita di vapore segnalata in mattinata da una telecamera di sicurezza dall'edificio del reattore n.3 della disastrata centrale nucleare giapponese di Fukushima.
E' l'ipotesi finora più verosimile fatta dal gestore dell'impianto, la Tepco. Il vapore e' uscito dopo una forte pioggia da una piscina al quinto piano dell' edificio. Il reattore n.3 è stato danneggiato gravemente dall'esplosione avvenuta poco dopo il sisma/tsunami nel marzo 2011.
Il reattore n.3 della centrale
I livelli di radioattività intorno alla centrale sono rimasti invariati. "Pensiamo  sia possibile che la pioggia abbia fatto la sua strada attraverso il reattore finendo nel vaso di contenimento primario, che è caldo, evaporando e creando vapore", ha detto la portavoce della Tepco Mayumi Yoshida, aggiungendo che si stava ancora indagando sulla questione.
Ogni reattore è circondato da un vaso di contenimento primario. Questo è realizzato in acciaio rinforzato di 4-8 centimetri di spessore. Esso fornisce la linea più critica di difesa contro le radiazioni in fuoriuscita dal reattore. Il vapore che sale dall’edificio del reattore n.3 è stato avvistato alle 8:20 (01:20 in Italia), da un subappaltatore che filmava l'edificio distrutto e si preparava a rimuovere macerie dal sito. Era ancora visibile circa due ore dopo.

Gli ultimi risultati sottolineano le difficoltà che la Tepco sta affrontando nel tentativo di mantenere l’impianto devastato sotto controllo. Circa una settimana fa, un enorme picco di cesio radioattivo è stato rilevato nelle acque sotterranee a 25 metri dal mare.

Nessun commento: