| Ultimi sbarchi di boat people a Christmas Island, in Australia |
![]() |
| il campo di Manus Island, in Papua Nuova Guinea |
L'Australia ha registrato un forte aumento del numero di boat people in questi ultimi mesi. Rudd ha detto che è stata presa una "decisione difficile" per garantire la sicurezza delle frontiere, anche finalizzata a dissuadere le persone dal fare il pericoloso viaggio verso l'Australia in barca
“Il nostro paese ne ha avuto abbastanza di trafficanti che sfruttano i richiedenti asilo e vederli annegare in alto mare". Il primo ministro ha così deciso che il modo migliore per l'Australia per affrontare questa "emergenza" era quello di esportare il problema verso il suo vicino più prossimo.
Da parte sua, Papua Nuova Guinea riceverà un aiuto generoso e, in cambio,Rudd vuole essere visto come il leader dal pugno di ferro che può fortificare l'Australia contro il "flagello" dei trafficanti di esseri umani e il loro triste carico.
E’ una linea dura progettata per soddisfare e addirittura superare la promessa del dell'opposizione conservatrice dir trainare barche dei richiedenti asilo di nuovo verso l’Indonesia, da dove la maggior parte salpa.
I critici dicono che il signor Rudd "non ha il coraggio o l'autorità morale per fare la cosa giusta per i rifugiati". Per loro, questo è un "giorno della vergogna".
Un membro di una banda di trafficanti di Indonesia ha detto alla Australian Broadcasting Corporation che le nuove misure non potranno fermare un flusso costante di arrivi via mare. Il contrabbandiere insiste sul fatto che ci sono troppe persone disperate in fuga dalla morte e persecuzioni e che i tentativi di Canberra per fermarli semplicemente non funzionerà.
L'accordo - denominato l'accordo di regolamento regionale - è stato firmato oggi dai leader australiano e della PNG.
Rudd, che ha spodestato Julia Gillard come leader del partito laburista il mese scorso, ha dato l'annuncio a Brisbane affiancato dal primo ministro di Papua Peter O'Neill .
"Da ora in poi, ogni richiedente asilo che arriva in Australia con la barca non avrà alcuna possibilità di essere accolto in Australia come rifugiato", ha detto Rudd.
In base all'accordo, i nuovi arrivi saranno inviati in Papua - che è uno dei firmatari della Convenzione delle Nazioni Unite per i rifugiati - per la valutazione del suo stato di rifugiato.
Per accogliere i nuovi arrivati, un centro in PNG sulla Manus Island sarà notevolmente ampliato per contenere fino a 3.000 persone. Nessun limite è stato immesso sul numero di persone che l'Australia può inviare In Papua, ha detto Rudd
"Le nuove disposizioni consentiranno l'Australia di aiutare più persone che hanno effettivamente bisogno e di impedire agli scafisti di abusare nostro sistema."
I numeri in crescita esponenziale
- 2010: 134 imbarcazioni con a bordo 6535 passeggeri
- 2011: 69 barche, trasportando 4.565 passeggeri
- 2012: 278 le barche che trasportano 17.202 passeggeri
- 2013 (dati fino al 16 luglio): 218 le barche che trasportano 15.182 passeggeri
Dati del Dipartimento australiano per l'Immigrazione; il numero di passeggeri escludono equipaggio

Nessun commento:
Posta un commento