mercoledì 3 aprile 2013

Talebani attaccano con camion bomba tribunale a Farah City, in Afghanistan: 48 morti



FARAH CITY - Due immagini dell'attacco al tribunale
KABUL - E' salito a 48 morti e più di 108 feriti il bilancio dell'attacco portato oggi con camion bomba e armi automatiche da un commando di talebani ad alcuni edifici governativi, fra cui il tribunale, di Farah City, capoluogo della omonima provincia occidentale afghana. Lo riferisce il ministero dell'Interno. La maggior parte delle vittime sono civili. Ma sono morti anche almeno una decina di esponenti delle forze di sicurezza e alcuni degli almeno nove terroristi che hanno portato a termine la strage. 
I militanti travestiti da soldati hanno cercato senza successo di liberare 15 sospetti membri dei talebani che erano stati portati in tribunale per essere processati: c’è stato un duro scambio di colpi di mitragliatrice lancio di granate. L'attacco è iniziato verso le 09:00 ora locale (06:30 in Italia) con veicoli militari di grandi dimensioni imbottiti di esplosivo, fatti saltare distruggendo edifici vicini - tra cui l'ufficio del governatore locale - e due banche piene di civili.

Nella loro rivendicazione dell'attacco i talebani avevano assicurato per bocca del loro portavoce Qari Yousaf Ahmadi che 20 dirigenti amministrativi sono stati uccisi e molti altri sono rimasti feriti

Nessun commento: