ROMA - L'agenzia internazionale Fitch annuncia "con effetto immediato" il black-out informativo sull'Italia. La decisione, spiega Fitch in un comunicato, fa seguito alle richieste di rinvio a giudizio formulate dalla procura di Trani contro due suoi dirigenti per gravi manipolazioni del mercato. Una mossa che Fitch definisce, senza mezzi termini, "senza precedenti e priva di ogni fondamento".
L'agenzia di rating, spesso non molto clemente con la situazione finanziaria del Paese, minaccia: "Senza assicurazioni adeguate che questo tipo di incidenti non si ripeteranno, potremmo rivedere il futuro delle nostre operazioni in Italia". Parole che fanno ventilare una possibile chiusura della sede di Milano.
Di fatto vengono sospese ''tutte le teleconferenze, conferenze e eventi simili in Italia, così come i colloqui con investitori o giornalisti''. Fitch, al centro delle indagini con Standard & Poor's, ribadisce quanto già affermato in una nota di lunedì scorso, in cui si nega qualsiasi addebito e si conferma il rispetto delle leggi italiane.
Nessun commento:
Posta un commento